Come fare orli e bordi ad angolo

1/4 – Introduzione

Per la realizzazione di una tovaglia da tavola con i tovaglioli o di un lenzuolo e le federe con il metodo fai da te è fondamentale fare gli orli ed i bordi ad ogni angolo. Per poter rifinire gli angoli occorre molta pazienza e precisione; tenendo presente ciò il lavoro può essere effettuato anche da chi ha poca dimestichezza con il cucito. Quando si attaccano i bordi con gli angoli è opportuno prestare la massima attenzione per ottenere un ottimo risultato. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle informazioni su come è possibile effettuare questa operazione correttamente.

2/4

È consigliabile tirare i fili della trama del tessuto se si vuole eseguire l’orlo ad angolo ad una tovaglia da tavola. In questo modo si riesce ad avere una perfetta squadratura; poi, si taglia la stoffa che non è diritta e si forma un angolo. A questo punto si misura la larghezza dell’orlo e, con una matita, si segnano leggermente i punti che corrispondono ad ogni spigolo. Lo stesso procedimento va eseguito anche al centro di ogni lato, ma si deve segnare il doppio della misura. Poi, bisogna unire i vari punti tracciando una riga continua con la matita. Per la realizzazione di un punto a giorno è necessario tirare tre fili della stoffa.

3/4

A questo punto bisogna formare l’angolo; per eseguire questa operazione si deve piegare l’orlo prima da una parte e successivamente dall’altra. In questo modo si formano all’angolo quattro quadratini; ora bisogna piegare quello che corrisponde alla parte esterna dell’angolo. In seguito bisogna tagliare l’estremità e lasciare solo un centimetro per poter eseguire la cucitura. Per fare questa operazione bisogna girare al dritto e si devono imbastire tutti i lati dell’orlo. Adesso si deve girare internamente un centimetro di stoffa per ogni angolo. Questo metodo si può utilizzare anche per gli angoli delle lenzuola e delle federe.

4/4

Adesso è il momento di decidere come preparare il bordo per poterlo attaccare alla tovaglia. Dopo che è stato squadrata la tovaglia bisogna effettuare lo stesso procedimento anche per il bordo. A questo punto con il metro si devono prendere le misure dell’altezza e della larghezza. Successivamente bisogna imbastirlo ed attaccarlo intorno al perimetro della tovaglia. Quando si arriva all’angolo si deve formare un triangolo; esso va girato sul lato accanto. Così facendo si riesce a far combaciare tutto perfettamente; poi, si deve tagliare la stoffa superflua e si lascia un centimetro per girare l’orlo.

Riproduzione riservata