Come fare pittura lavagna: vernice fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Rendere la vostra casa unica ed originale può sembrare un compito complicato che richiede inventiva e molta fantasia, attenersi ai classici schemi decorativi vi sembra molto più facile nella scelta di mobili e soprammobili, quadri e cornici, carta da parati o vernici. Le cose classiche e scontate portano subito alla noia, impegnandovi nel creare qualcosa di originale e fantasioso non stuferete mai e sarete sempre alla ricerca di nuove tecniche decorative. In questa guida vi sarà mostrato come realizzare una vernice fai da te, la pittura lavagna. Grazie a questa tecnica potrete scrivere e cancellare sulla vernice tutte le volte che il vostro estro vi guida verso nuove idee.

24

Bambini

I bambini adorano disegnare sulle pareti delle loro case, utilizzando la pittura lavagna potreste creare un angolo dei vostri muri dedicato alla loro creatività e ai loro scarabocchi lasciando
sfogare la loro fantasia coi gessetti, per poi ripartire da zero ogni volta che vorranno. La pittura lavagna è lavabile, potrete sfruttarla senza temere un possibile deterioramento della vernice.

34

Promemoria

Inoltre può fungere da bacheca su cui annotare dei promemoria.
Pensiamo alla lista della spesa, o agli appuntamenti in calendario. Potreste scrivere tutto sulla pittura lavagna e lavare via non appena ne avrete bisogno. Il colore della pittura lavagna può variare, ma potete optare per il classico nero o per il verde.

Continua la lettura
44

Preparazione

La preparazione della vernice non è complicata e laboriosa se presterete tempo e attenzione da dedicare a tutte le azioni da compiere. In primis scegliete colore acrilico ad acqua di vostro gradimento. Se l'area che intendete verniciare è piccola, basteranno tre cucchiaini della mistura. Poi procuratevi della polvere di stucco che di solito viene usata per le fughe tra piastrelle, assicurandovi che non sia granulosa. Ne basterà mezzo cucchiaino. Infine aggiungete alla mistura mezzo cucchiaino di vetrificante all'acqua. Miscelate assieme tutti gli elementi della nostra vernice. Quando sarà pronta potrete stenderla sulla superficie di nostro interesse. In base all'effetto che intendiamo ottenere, dovremo stendere due o tre mani di vernice. Moltiplicate le dosi in base alle vostre necessità. Dopo che la vernice sarà asciutta strofinate la superficie dipinta con carta vetrata. Potete stendere la pittura lavagna su una moltitudine di oggetti e superfici. I più creativi stendono la pittura lavagna su frigoriferi, su porte e su cornici per fotografia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Casa

Come smaltare un tavolo ad effetto lavagna

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come trasformare una cornice per le foto in una lavagna

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata