Come Fare Punti Di Unione E Di Tramezzo Incrociato E Annodato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I punti di unione e tramezzo vengono utilizzati per unire in modo molto decorativo due pezzi di tessuto, ma possono essere impiegati anche per eseguire una cucitura o un orlo decorato non ribattuto. Attraverso il seguente tutorial andremo a spiegarvi, passo dopo passo, come fare i due tipi di punti più conosciuti e utilizzati dalle nostre nonne, ovvero quello "incrociato" e il tramezzo a punto annodato.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ago da ricamo
  • filato per ricamo (a scelta)
  • Tessuto o un oggetto da personalizzare (cuscino, tovaglia ecc...)
38

Cominciamo dal tramezzo a punto incrociato: innanzitutto, partendo da sinistra sul bordo superiore, fate uscire il filo dall'interno attraverso la piega, quindi fate passare l'ago attraverso la piega sul bordo inferiore dal dritto al rovescio, un punto sulla destra, tenendo il filo a destra. Procedete facendo passare l'ago attraverso la piega superiore dal dritto al rovescio, un punto sulla destra, tenendo il filo a destra. Infine, dovrete ripetere questi due punti prendendo i bordi alternativamente incrociando il punto.

48

Vediamo ora come fare il tramezzo a punto annodato: partendo da sinistra sul bordo superiore, cominciate col far passare il filo dall'interno verso la piega, quindi fate passare il filo da dritto a rovescio attraverso la piega sul bordo inferiore, dove dovrete iniziare il nuovo punto, ricordandovi di tenere il filo a destra. Ora fate passare l'ago sotto i fili da sinistra a destra, quindi, con il filo formate un cappio sopra i fili e fate passare l'ago. Continuate con questi due punti eseguendo dei nodi alternando i bordi.

Continua la lettura
58

Durante l'esecuzione di questi lavori è importante sapere che si possono utilizzare i punti di unione e tramezzo per lingerie, applicazioni in pizzo, su orli di vestiti o come cuciture decorative. Potete anche utilizzarli per le lenzuola o decori su tende. Ancora, potete realizzare questo punto su tessuti leggeri o di medio peso, per esempio la batista di cotone, lino o doppione di seta. Prima di iniziare a cucire, rifinite per bene i bordi con un orlino sottile oppure unite le pieghe di tessuto.

68

Per ottenere un buon risultato potete seguire questi consigli: innanzitutto utilizzate una buona qualità di filato per il ricamo; tenete conto che la stoffa deve essere tesa. Come per il normale lavoro di cucito potete scegliere il tipo di ago, sottile o più grosso. La scelta dell’ago dipende dal tipo di filato e il tipo di tessuto che stte utilizzando. Infine, il titolo e il colore del filato dovrebbe essere scelto in base toni e spessori di filato adatti per enfatizzare l'aspetto tridimensionale e realistico del ricamo

78

I filati destinati al ricamo, così come quelli per i tessuti, esistono con diverse grossezze: è quindi necessario poterli distinguere. Non essendo praticamente possibile misurarne il diametro, si ricorre alla cosiddetta titolazione. La titolazione dei filati si basa sulla conoscenza di due grandezze del filo: la lunghezza ed il peso e serve per determinare lo spessore del filato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un panno da stiro per proteggere la surficie del lavoro quando stirate.
  • Consiglio un ago con cruna grande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un orlo a giorno con punto base

Cucito

Come fare il punto a giorno annodato

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare il punto piatto per ricami

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto trapuntato a rete

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Cucito

Come fare una striscia a punto incrocio

Cucito

Come ricamare a punto indietro

Cucito

Come fare il punto cordoncino

Cucito

Come Fare Il Punto Catenella Su Stoffa