Come fare pupazzi di neve in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tema che svilupperemo lungo la guida che seguirà, si occuperà di giochi fai da te, che faranno sicuramente divertire i più piccoli. Come noterete leggendovi il titolo che abbiamo impostato, ora andremo a spiegarvi, in soli tre passi, Come fare pupazzi di neve in legno.
L'inverno è alla porte e con esso anche la necessità di cominciare a preparare gli addobbi natalizi da appendere sia all'Albero di Natale che utilizzare come decorazioni per la nostra casa. Il soggetto più indicato è sicuramente il simbolo dell'inverno, ovvero il pupazzo di neve.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • dischetti in legno
  • colla a caldo
  • vernici
  • pennelli
  • tronchetto in legno a base quadrata
  • gambe per tavola in legno
  • bottoni
  • vernice trasparente
36

Primo progetto

Cominciamo a sviluppare la prima idea, ovvero andare a realizzare i pupazzi di neve usando semplicemente dei dischi di misure differenti, formati in legno. Il processo di costruzione degli stessi è davvero semplice una volta procuratisi il materiale di costruzione. La base del pupazzo sarà costituita semplicemente da un totale di tre dischi in legno, aventi misure differenziate.
Prendiamo il disco di legno avente le dimensioni maggiori e, dopo aver steso della colla a caldo lungo la sua sommità, andiamo ad applicare il disco medio. Proseguiamo in questo modo anche per l'ultimo dischetto di legno. Continuiamo applicando sempre un punto di colla sulla sommità del secondo dischetto e andiamo quindi ad applicare il terzo ed ultimo pezzetto. Lasciamo asciugare per qualche minuto, poi procediamo con la decorazione a nostro piacimento. Per poter applicare la nostra decorazione all'Albero di Natale e rendere più salda la nostra decorazione, utilizziamo questa procedura. Prendiamo un bastoncino in legno piatto, quelli che si usano per il gelato, pratichiamo un piccolo foro sulla sua sommità, facciamo passare un piccolo cordoncino colorato della lunghezza di circa 15 centimetri. Attraverso un piccolo nodo chiudiamo le sommità e proseguiamo girando al rovescio il pupazzo, applichiamo della colla al centro, per poi mettere il bastoncino. Arrivati a questo punto, il pupazzo sarà stato terminato.

46

Secondo progetto

Per quanto riguarda la seconda opportunità, procuriamoci delle gambe da tavola, in legno. Il consiglio è quello di trovarle leggermente lavorate (vedi foto). Stendiamo ora una o più mani di vernice bianca su tutto il legno, lasciamo asciugare seguendo attentamente le indicazioni riportate sulla confezione della vernice. Trascorso il giusto tempo, applichiamo sulla parte centrale della gamba, alcuni bottoni neri, sulla parte alta, disegniamo una faccina allegra e con un bastoncino in legno colorato di arancione, realizziamo il naso che andiamo ad applicare utilizzando un punto di colla a caldo. Per quanto riguarda il cappello, dipingiamo la parte superiore della gamba di legno con il colore nero, e con la colla a caldo applichiamo i listelli in modo da creare la falda del cilindro. Completiamo la nostra decorazione con un bel nastro colorato. Questa decorazione può essere utilizzata anche in esterno e per farlo basta stendere alcune mani di vernice trasparente su tutta la struttura.

Continua la lettura
56

Terzo progetto

Ora possiamo passare alla terza e ultima idea. Per andarla a sviluppare, avremo la necessità di prendere un tronchetto di legno a base quadrata 8 x 8 e dall'altezza di 30 centimetri. Con una matita e un righello, tracciamo una riga che parte dalla metà della base del tronchetto e si allunga nel senso obliquo per circa 5 centimetri. Con un seghetto elettrico provvediamo poi ad eliminare questa parte. Nel caso non avessimo a disposizione tale attrezzatura, possiamo sempre far effettuare il lavoro direttamente all'interno della falegnameria dove andiamo ad acquistare il materiale. Stendiamo ora una mano di vernice bianca su tutto il tronchetto e lasciamo asciugare. Una volta che la vernice è asciutta, applichiamo gli occhietti in plastica, con una puntina di colore arancione realizziamo il naso, e con la vernice nera disegniamo la bocca. Dipingiamo ora la sommità del tronchetto sempre utilizzando vernice nera, con la colla a caldo applichiamo i 4 listelli che fungono da base per il cappello. Lasciamo asciugare.
Eccovi un link d'approfondimento: http://lanevedestate.altervista.org/pupazzo-di-neve-legno/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Pupazzi Di Neve In Altalena

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve mobile

Altri Hobby

Come fare un decoro a parete fai da te

Bricolage

Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

10 idee originali per riutilizzare i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve in polistirolo

Casa

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Altri Hobby