Come fare roselline con nastro di raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue, leggendo attentamente i passi proposti, vi sarà spiegato come realizzare delle roselline con nastro di raso, che potrete utilizzare per decorare abiti ed accessori, oppure per impreziosire i pacchetti regalo. Queste roselline riescono ad abbinarsi perfettamente a qualsiasi capo di abbigliamento o complemento d'arredo. Sono eleganti, raffinate e di classe. Il procedimento è abbastanza semplice, basta seguire con attenzione tutti i passi. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Nastro di raso
  • Ago e filo
  • Spilli
  • Forbici
36

Acquistate il materiale necessario

Per confezionare queste roselline, la scelta della materia prima è particolarmente importante: il raso dovrà essere di qualità e non composto da fibra sintetica. Se volete realizzare roselline con nastro di raso di media grandezza, acquistate 30 cm di nastro che abbia un'altezza di 4 cm. Iniziate a tagliare 7 centimetri di nastro, arrotolatelo su se stesso, facendo in modo che tutti i bordi dei giri coincidano tra loro. Per lavorare con precisione, puntate ogni volta le roselline con degli spilli. A questo punto prendete la parte superiore del nastro di raso e legatelo al giro immediatamente sottostante. Fermate il giro nella parte interna.

46

Prendete la rosa alla base

Utilizzate prima uno spillo e poi procedete all'imbastitura, cucendo la sezione con un filo da ricamo nella stessa tonalità del nastro di raso. Dato che questo tessuto tende a scivolare, date qualche piccolo punto in tutta la circonferenza del giro. Per i petali prendete la rosa alla base, tenendola ferma con pollice ed indice. Modellate quindi il nastro più esterno, rivoltandolo ad angolo; fate la stessa cosa per tutti i petali che volete realizzare. Successivamente, arrotolate circa tre centimetri di nastro e piegatelo verso l'esterno, dandogli una forma armonica. Lavorate le roselline con questa tecnica, fino a quando non avranno raggiunto la dimensione che desiderate.

Continua la lettura
56

Create dei deliziosi bouquet

Cucite la parte sottostante della rosa: in questo modo andrete a fissare i petali e a rendere solida la struttura. Per utilizzare le roselline realizzate con il nastro di raso, potete fare ad esempio delle mollette per capelli. Vi basterà fissarle sulla parte metallica della molletta con un po' di colla a caldo. Un'altra idea di grande effetto è quella di cucirle sullo scollo di una maglietta: avrete un capo unico e personalizzato. Potete inoltre creare dei deliziosi bouquet per decorare casa e, perché no, sfruttare le roselline per delle romantiche bomboniere. Attaccatele alla scatolina con la colla a caldo, oppure cucitele sul sacchettino dei confetti. Ricordate che, per un bell'effetto finale, le roselline andranno abbinate cromaticamente al capo o all'oggetto al quale le applicherete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tagliate il raso, fate dei bordini alle due estremità ripiegando e cucendo il tessuto verso l'interno. Il risultato finale sarà più elegante e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una borsa con rose di raso

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Cucito

Come realizzare delle roselline in pannolenci

Giardinaggio

Come coltivare le roselline in vaso

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale

Cucito

Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline

Bricolage

Come Decorare Un Lampadario Con Tulle E Rose Bianche

Altri Hobby

Come intagliare pomodori per creare roselline decorative