Come Fare Scatole Porta Cucito

1/6 – Introduzione

Se vi piace avere in ordine ogni cosa, eccovi un’idea veloce e semplice per contenere il vostro materiale di cucito. Delle bellissime e comodissime scatole che vi aiuteranno a trovare velocemente tutto ciò che vi occorre per lavorare. Se ancora non ne avete una o desiderate rinnovarla, non occorre alimentare il consumismo e recarvi presso negozi a cercarne una nuova. Una scatola porta cucito è una di quelle cose che può essere realizzata in casa, con un piccolo lavoretto di bricolage. La soddisfazione di aver fatto un bel lavoro sarà grandissima. Nella seguente guida vi saranno forniti degli utili consigli su come fare scatole porta cucito. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • tre scatole di latta o cartone
  • cartone ondulato da imballaggio
  • colla a caldo
  • forbici
  • bottoni, spagnolette, merletti, fili colorati, gomitoli di lana

3/6

Come prima cosa procuratevi delle scatole di latta rettangolari, naturalmente della stessa dimensione. Possono andar bene anche delle scatole di cartone, come quelle che si utilizzano per gli imballaggi di scarpe o alimenti. Misurate la parte più larga della scatola e tracciate un rettangolo delle dimensioni della facciata sul cartoncino da imballaggio ondulato. Cercate, mentre ritagliate, di osservare “l’onda” del cartone: non usatelo mai in obliquo. Tagliate i rettangoli sia in senso verticale che orizzontale: otterrete in questo modo un miglior effetto estetico.

4/6

Con la colla a caldo fissate il cartone che avete appena ritagliato sulla parte frontale della scatola. Adesso decidete cosa devono contenere le scatole: nastri, spagnolette di filo o gomitolini di cotone, bottoni, aghi per uncinetto. Insomma: createvi le scatole di cui avete bisogno per contenere tutti i materiali che utilizzi più spesso. Quando avrete deciso, sempre con la colla a caldo, fissate sul cartone parte degli oggetti che contengono le scatole: qui potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e riempirle magari di bellissimi fiori fatti all’uncinetto.

5/6

A questo punto le vostre scatole porta oggetti da cucito saranno terminate. Esse sono di bellissimo effetto, ma soprattutto vi aiuteranno a tenere in ordine, trovando sempre ciò che cercate. Se desiderate abbellire ulteriormente le vostre scatole, potete benissimo pensare di attaccarci delle etichette adesive, che indichino i materiali che vi sono custoditi all’interno. Potete inoltre scaricare da internet qualche simpatica immagine e incollarla o stamparla direttamente sull’etichetta assieme alla dicitura del contenuto. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Cercate, mentre ritagliate, di osservare “l’onda” del cartone: non usatelo mai in obliquo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata