Come fare se il parquet scricchiola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La nostra casa nel corso del tempo necessita di alcuni piccoli lavoretti. Ci sono alcuni elementi della nostra abitazione che risentono più di altri dell'usura e del tempo. In questa guida focalizzeremo maggiormente la nostra attenzione su una specifico area della nostra casa, ovvero il pavimento. Ma più nel dettaglio e nello specifico una tipologia in particolare di pavimento che può presentare un problema particolare. Vedremo infatti come e casa fare se il nostro parquet scricchiola.

24

Motivo dei romuri

Il motivo per il quale il parquet produce rumori non appena lo si calpesta, può essere legato a diverse cause. La prima riguarda una possibile dilatazione del legno. In questo caso i listelli, soprattutto in abitazioni troppo umide, col tempo possono cozzare tra loro e produrre il classico suono dello scricchiolio. Porre mano a questo problema è piuttosto semplice e nella gran parte dei casi è sufficiente mettere del talco nelle fessure per non udire più quel suono fastidioso.
Nel peggiore dei casi può capitare che un listello si schiodi e si sollevi leggermente rispetto agli altri. In questo caso, per fortuna meno comune, non si può fare a meno di rivolgersi ad un esperto del settore, che con le dovute precauzioni, ripristina il suo assetto originario senza danneggiare gli altri listelli.

34

Soluzione "fai da te"

Un'altra soluzione ''fai da te'' per porre mano al problema dei listelli che si dilatano, è quella di utilizzare dello stucco apposito per il legno, sia nella consistenza che nel colore. Nei negozi specializzati si può scegliere la giusta tonalità del colore, semplicemente portando un campione di parquet o una fotografia ad alta definizione. Lo stucco si applica negli anfratti che si vengono a creare quando i listelli si sollevano eccessivamente rispetto al massetto, ovvero la superficie sulla quale viene apposto il parquet. In questo modo le fessure vengono tappate e si impedisce al legno di muoversi no appena lo si calpesta. Ma anche questa soluzione deve essere impiegata solo se il danno non è grave; in caso contrario solo un tecnico del parquet può identificare la soluzione più appropriata.

Continua la lettura
44

Altra soluzione

Se lo scricchiolio è di natura piuttosto lieve, per evitare di agire con prodotti quali stucco e talco, si può posizionare un tappeto in prossimità dell'area interessata. Il tessuto attutisce l'impatto del peso corporeo sul pavimento ed il fastidioso rumore scompare. A questo punto non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi subito al lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

Casa

Come riparare il parquet danneggiato