Come fare talee di rosa

di Mariagrazia Talarico difficoltà: media

Come fare talee di rosaLeggi La rosa: il fiore più diffuso e amato da tutti. Quante volte, facendo delle passeggiate, capita di passare davanti a dei giardini in cui ci sono delle piante di rose dai colori, profumo e forme meravigliose? E quante volte avrete pensato "come vorrei anch'io queste rose nel mio giardino"...Beh, se come me, anche voi avete la stessa passione per questo fiore e volete sviluppare il vostro "pollice verde", arricchendo il vostro giardino, le vostre aiuole o semplicemente il vostro balcone con un roseto, siete nel posto giusto perchè oggi vi dirò come fare le talee di rosa.

1 Il periodo migliore per fare le talee di rosa è il mese di novembre, poichè le condizioni climatiche favoriscono l'attecchimento e la conseguente formazione delle radici. Il clima caldo infatti tenderebbe a seccare i rametti di rose portandoli poi a morire, mentre il clima umido e fresco autunnale è l'habitat perfetto.

2 Per le talee di rosa è necessario munirsi di guanti da lavoro molto robusti, per evitare che le spine possano ferirvi le mani. Innanzitutto bisogna scegliere la pianta di rosa che si vuole riprodurre. E' di fondamentale importanza che si tratti di una pianta robusta e non di una pianta troppo giovane i cui rami non farebbero al caso nostro perchè troppo teneri. Quindi una volta individuata la giusta pianta, si procede a tagliare con le forbici da giardino dei rami. E' molto importante che le talee vengano tagliate e non strappate con le mani perchè così si evitano traumi alla pianta madre, che altrimenti potrebbe risentirne e poi seccare. I rami ideali sono quelli più robusti.

Continua la lettura

3 Una volta scelti i rametti di rosa, si passa allo step successivo.  I rami vanno accorciati con l'ausilio della forbice da giardino e la loro lunghezza deve essere di circa 30 cm.  Approfondimento Come moltiplicare l'oleandro (clicca qui) Poi si procede a pulire la parte da interrare, eliminando le foglie.  Poi si devono tenere tali rami in un secchio pieno d'acqua per 2-3 giorni.  Successivamente prima di interrare le talee di rosa, si può scegliere tra due alternative: usare o meno l'ormone radicante.  Personalmente ho provato in entrambi i modi, ma i risultati migliori li ho ottenuti senza l'ausilio dell'ormone e quindi interrando "al naturale" i rametti.  In ogni caso adesso vi spiegherò entrambe le procedure.. 

4 Se deciderete di utilizzare l'ormone radicante che è un prodotto in polvere che potrete trovare nei negozi di giardinaggio, dovrete togliere il rametto dall'acqua, passare la parte che dovrà essere interrata nell'ormone in polvere e poi porlo nella terra.

5 Se invece deciderete di fare senza ormone, basterà semplicemente prelevare il rametto dal secchio pieno d'acqua ed interrarlo. Sia nell'una, che nell'altra opzione, le talee di rose devono essere piantate in un vasetto in plastica pieno di terriccio. Fate attenzione ad interrare solo un terzo della lunghezza del ramo. Una volta piantate le talee, bisogna annaffiarle con un annaffiatoio, usando molta delicatezza altrimenti il terreno potrebbe scavarsi scoprendo i rami, che vanno invece trattati con un po' di cura ed essere riparati dal gelo affinchè possano diventare delle stupende piante di rosa. Se le talee attecchiranno i risultati saranno già visibili in primavera, quando sul ramo compariranno le gemme, che poi si trasformeranno in tenere foglie che daranno alla vostra talea l'aspetto di una mini piantina. Dopo circa un anno potrete travasare le talee (oppure piantarle direttamente nel vostro giardino senza vaso) poichè ormai radicate saranno diventate a tutti gli effetti le vostre nuove piante di rose.

Come moltiplicare i geranei Come curare le ortensie Come moltiplicare le piante da talee di fusto Giardinaggio: le tecniche di propagazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili