Come fare talee di rosa

di Chiara Cerri difficoltà: media

Come fare talee di rosa La rosa: il fiore più diffuso e amato da tutti.
Le rose sono tra le piante maggiormente presenti nei giardini, perché si prestano a svariati usi. Alcune specie vengono coltivate all'interno delle aiuole per donare loro una nota di colore, altre specie sono utilizzate per creare pergolati oppure per adornare o nascondere spazi marginali come muri o reti perimetrali, sfruttandone la vegetazione e soprattutto l'abbondante fioritura primaverile. Conoscere il periodo e la tecnica più idonea per moltiplicare la rosa è senza dubbio importante se vogliamo arricchire il nostro giardino di altri esemplari di queste magnifiche piante. Il sistema più semplice per propagare le rose è senz'altro la moltiplicazione per talea, sia perché questa tecnica è facilmente realizzabile anche da un amatore alle prime armi, sia perché può essere applicata con buoni risultati praticamente a tutte le specie di rosa,
Quante volte, facendo delle passeggiate, capita di passare davanti a dei giardini in cui ci sono delle piante di rose dai colori, profumo e forme meravigliose?
E quante volte avrete pensato "come vorrei anch'io queste rose nel mio giardino"
Se anche voi avete la stessa passione per questo fiore e volete sviluppare il vostro "pollice verde", arricchendo il vostro giardino, le vostre aiuole o semplicemente il vostro balcone con un roseto, siete nel posto giusto perché oggi vi dirò come fare le talee di rosa.

Assicurati di avere a portata di mano: terriccio generico guanti spessi forbici o cesoie vasetti di plastica ormoni radicanti

1 Come fare talee di rosa Il periodo migliore per fare le talee di rosa è il mese di novembre, poiché le condizioni climatiche favoriscono l'attecchimento e la conseguente formazione delle radici. Il clima caldo infatti tenderebbe a seccare i rametti di rose portandoli poi a morire, mentre il clima umido e fresco autunnale è l'habitat perfetto.

2 Per le talee di rosa è necessario munirsi di guanti da lavoro molto robusti, per evitare che le spine possano ferirvi le mani. Innanzitutto bisogna scegliere la pianta di rosa che si vuole riprodurre. È di fondamentale importanza che si tratti di una pianta robusta e non di una pianta troppo giovane i cui rami non farebbero al caso nostro perché troppo teneri. Quindi una volta individuata la giusta pianta, si procede a tagliare con le forbici da giardino dei rami. È molto importante che le talee vengano tagliate e non strappate con le mani perché così si evitano traumi alla pianta madre, che altrimenti potrebbe risentirne e poi seccare. I rami ideali sono quelli più robusti.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come fare talee di rosa Una volta scelti i rametti di rosa, si passa allo step successivo.  I rami vanno accorciati con l'ausilio della forbice da giardino e la loro lunghezza deve essere di circa 30 cm.  Approfondimento Giardinaggio: le tecniche di propagazione (clicca qui) Si procede a pulire la parte da interrare, eliminando le foglie.  Poi si devono tenere tali rami in un secchio pieno d'acqua per 2-3 giorni.  Successivamente prima di interrare le talee di rosa, si può scegliere tra due alternative: usare o meno l'ormone radicante.
Personalmente ho provato in entrambi i modi, ma i risultati migliori li ho ottenuti senza l'ausilio dell'ormone e quindi interrando "al naturale" i rametti.  In ogni caso adesso vi spiegherò entrambe le procedure.. 

4 Se deciderete di utilizzare l'ormone radicante che è un prodotto in polvere che potrete trovare nei negozi di giardinaggio, dovrete togliere il rametto dall'acqua, passare la parte che dovrà essere interrata nell'ormone in polvere e poi porlo nella terra.

5 Se invece deciderete di fare senza ormone, basterà semplicemente prelevare il rametto dal secchio pieno d'acqua ed interrarlo. Sia nell'una, che nell'altra opzione, le talee di rose devono essere piantate in un vasetto in plastica pieno di terriccio. Fate attenzione ad interrare solo un terzo della lunghezza del ramo. Una volta piantate le talee, bisogna annaffiarle con un annaffiatoio, usando molta delicatezza altrimenti il terreno potrebbe scavarsi scoprendo i rami, che vanno invece trattati con un po' di cura ed essere riparati dal gelo affinché possano diventare delle stupende piante di rosa. Se le talee attecchiranno i risultati saranno già visibili in primavera, quando sul ramo compariranno le gemme, che poi si trasformeranno in tenere foglie che daranno alla vostra talea l'aspetto di una mini piantina. Dopo circa un anno potrete travasare le talee (oppure piantarle direttamente nel vostro giardino senza vaso) poiché ormai radicate saranno diventate a tutti gli effetti le vostre nuove piante di rose.

Non dimenticare mai: Settembre e ottobre, sono i periodi migliori in cui ci sono le condizioni meteo più indicate, temperature ancora relativamente calde che si alternano alle piogge autunnali. Alcuni link che potrebbero esserti utili: La tecnica della talea La riproduzione della rosa

Come separare le piantine per il rinvaso Come moltiplicare l'oleandro Come curare i roseti nel tuo giardino Come moltiplicare le piante grasse per talea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili