Come fare un abito da sera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso abbiamo del tempo libero che non sappiamo bene come impiegarlo. Sarebbe davvero opportuno non sprecarlo, ma piuttosto utilizzarlo per creare e realizzare qualcosa con le nostre mani. Chi possiede delle nozioni basilari di sartoria sa bene quanto sia molto poter cucire qualcosa. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Più nello specifico andremo a vedere come poter realizzare qualcosa di veramente elegante. Non serve molto, se non la voglia di fare e un pizzico di impegno. Vedremo come poter fare un abito da sera.

24

Per realizzare velocemente un abito da sera perfetto per i mesi primaverili sono necessari pochi strumenti e qualche minuto del proprio tempo libero. Sono sufficienti nozioni basilari di cucito per confezionare un abito fresco e in grado di rendere ancora più giovanile chi avrà la possibilità di indossarlo. Per iniziare scegliere la stoffa più adatta in base alle proprie preferenze; anche per quanto riguarda il colore procedere a seconda dei propri gusti tenendo conto, però, che per un abito da indossare in primavera dei colori vivaci e allegri sono più adatti. Una volta acquistata la stoffa con quest'ultima fasciare completamente il corpo della persona che dovrà indossare l'abito da sera, segnando con una matita il punto in cui il rettangolo di stoffa termina di avvolgere la figura.

34

Prendere la stoffa e stenderla su di un piano, tagliando con la forbice la parte in eccesso. Con una matita tracciare una forma sfasata e applicare degli spilli seguendo le linee, per impedire alla stoffa di muoversi, quindi tagliare con la forbice lungo le stesse linee. Procedere inserendo l'elastico e cucendolo con la macchina da cucire; lo scopo sarà quello di creare una fascia elastica che sia in grado di sostenere l'abito da sera stesso, visto che non sono previste le spalline. A questo punto piegare la parte superiore del vestito (solamente quella relativa al davanti) e tagliarla via; al suo posto andrà inserita la fascia elastica creata, la cui parte inferiore finirà appena sotto alla linea del seno.

Continua la lettura
44

Fissare inizialmente la fascia con degli spilli, poi cucirla con la macchina da cucire; successivamente piegare la parte posteriore dell'abito da sera terminando le cuciture. L'ultima procedura da effettuare consiste nell'inserire un nastrino sul davanti; cucirlo in modo che possa essere legato nella parte posteriore del collo. Vi auguro dunque sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Cucito

Come orlare una maglia elastica con i 4 punti principali

Cucito

Come applicare una cintura elastica con fascia separata

Cucito

Come stringere i jeans sulle cosce

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come creare un copricuscino usando un maglione

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Cucito

Come foderare una borsa all'uncinetto