Come fare un abito da sposa vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per "vintage" si intende quel genere di oggetti datati di almeno una ventina di anni. Si tratta di una categoria tornata prepotentemente alla ribalta negli ultimi periodi. Specialmente nel settore dell'abbigliamento, è comune la ricerca di vestiti dal tipico sapore d'epoca. Anche per ciò che riguarda la sfera degli abiti da sposa. La tentazione di indossare, per la cerimonia nuziale, un abito da sposa in stile vintage, è senz'altro forte. Che sia civile o religioso, un matrimonio con un abito da sposa vintage sarà davvero di effetto. Nei passi a seguire, scopriremo come fare in modo semplice un abito da sposa vintage.

28

Occorrente

  • Modelli di abiti da sposa anni 50, 60 e 70 ai quali ispirarsi.
38

Ricorrere ad un esperto del settore moda

Fare un abito da sposa, se non si è esperti, è molto complesso. Pertanto, in ogni caso, è meglio affidarsi ad un sarto e/o ad uno stilista. I tessuti ed i materiali usati per un abito da sposa sono peraltro molto pregiati. Saperli utilizzare richiede dunque molta esperienza e manualità. Il concetto è valido per tutti gli abiti da sposa, compresi quelli in stile vintage. Poi bisognerà scegliere il tipo di periodo al quale ispirarsi, secondo i propri gusti.

48

Ispirarsi ai modelli degli anni cinquanta

Per fare un abito da sposa vintage, ci si può ispirare agli anni cinquanta. In tal caso ben vengano gli abiti vaporosi ed arricciati. In quel periodo le gonne erano infatti ricche di riccio, realizzate in tulle e sovente con dei sottogonna. Mentre i corpini in abbinamento erano davvero molto aderenti e piuttosto accollati. Le maniche si presentavano spesso lunghe fino ai polsi. Alcuni splendidi modelli di quell'epoca si possono trovare con delle apposite ricerche sul web. Ne sono l'emblema alcuni fastosi matrimoni. Come, ad esempio, quello di Tyron Power e Linda Christian. Oppure quello di Grace Kelly con il principe Ranieri III di Monaco. Il velo è d'obbligo, corto o lungo a piacere della sposa.

Continua la lettura
58

Riferirsi ai capi di moda degli anni sessanta

Se ama i ruggenti anni sessanta, una sposa preferirà senz'altro un abito corto. Rivoluzionario ed intraprendente, un simile abito da sposa stupirà tutti. La gonna si può anche presentare arricciata, con lunghezza sotto al ginocchio. Ma, nel rispetto del pieno periodo, potrà essere una vera e propria minigonna sopra il ginocchio. Le linee, in tal caso, saranno diritte e semplici. I polsini saranno particolarmente alti, oppure guarniti da un volant. Quest'ultimo tipo di abito richiede assolutamente il cappello, in sostituzione del velo.

68

Prendere spunto dalle forme in voga negli anni settanta

Ma ecco che, per fare un abito da sposa vintage, si può prendere spunto dagli anni settanta. Quel periodo storico fu particolarmente rivoluzionario. La moda prediligeva gli abiti in tinte pastello: color crema, rosa, azzurro, grigio o verde. Si potrebbe considerare anche un abito bianco. Purché abbinato ad accessori dai colori molto vivaci. I tessuti da usare saranno semplici e poco impegnativi, con l'esclusione assoluta di pizzi e di merletti. http://www.nozzefurbe.it/nozze-fai-da-te/abiti-e-accessori-fai-da-te/abito-da-sposa-fai-da-te/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti nel settore, affidarsi ad un sarto o ad uno stilista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un cerchietto per capelli in stile vintage

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Cucito

Come realizzare una borsetta vintage all'uncinetto

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio comodino in stile Vintage

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Altri Hobby

Come creare una molletta per capelli vintage

Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage