Come fare un acrobata giocattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dall'antichità il legno è stato utilizzato per costruire giochi per i bambini, data la facile lavorabilità e reperibilità. Ancora oggi, potremo provare a realizzare alcuni divertentissimi giochi con le nostre mani, utilizzando gli stessi materiali del passato ed evitando di spendere moltissimi soldi per acquistare uno dei classi giocattoli presenti in moltissimi negozi. Per realizzare tutti i giocattoli che desideriamo, potremo seguire le indicazioni presenti in moltissime guide che troveremo su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare un bellissimo acrobata giocattolo.

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • matita
  • tavoletta di compensato di piccolo spessore
  • listelli di legno
  • seghetto
  • martello
  • trapano
  • morsetto da tavolo
  • tronchesina
  • pinza a punta fina
  • forbici
  • chiodi
  • fil di ferro
  • spago
  • colori a tempera
  • pennelli
  • carta vetrata
  • pennarello
37

Su un foglio disegniamo i contorni dei vari pezzi che utilizzeremo per comporre la figura del nostro acrobata, ovvero corpo, braccia e gambe, e poi ritagliamo con le forbici il disegno. Ricalchiamo quindi i modellini così ottenuti su un pezzo di compensato, tracciandone i contorni con una penna a sfera. Tenendo ferma la tavoletta con un morsetto, ritagliamo con il seghetto i pezzi uno ad uno.

47

Scartavetriamo ciascun pezzo per renderne la superficie perfettamente liscia ed omogenea. Disegniamo adesso con la matita su ciascun pezzo le varie parti che dipingeremo con colori diversi. A questo punto con un trapano facciamo un foro al centro del busto della figura.

Continua la lettura
57

Sovrapponiamo dunque i pezzi corrispondenti alle braccia nell'ordine giusto, e pratichiamo due fori, uno nella parte superiore e uno nella parte inferiore di essi. Iniziamo ora a colorare le varie zone del corpo, cominciando da quelle più ampie e disegniamo con il pennarello occhi e naso dell'acrobata, per dare una fisionomia al volto e un'espressione buffa, e coloriamo anche le gambe.

67

Tagliamo due pezzi di fil di ferro di circa 2 cm e con una pinza a punta fina ripieghiamo ognuna delle estremità di ciascun pezzo di fil di ferro fino a formare con esse dei piccoli anelli. Ripieghiamo poi la parte dell'anello in modo tale che essa costituisca un angolo retto rispetto al resto del fil di ferro. Introduciamo l'altra estremità del pezzo di fil di ferro nei fori, per unire braccia busto e gambe, e facciamo un altro piccolo anello per tenere ben stretti i pezzi.

77

Sovrapponiamo due listelli di legno e ad un'estremità facciamo con il trapano due fori a una distanza di circa un cm l'uno dall'altro. Inchiodiamo a 5 cm dalle altre estremità dei listelli una piccola traversa di legno che li tenga uniti. Montiamo ora i pezzi che costituiranno il corpo dell'acrobata, facendo passare un pezzo di spago attraverso i fori fatti nei listelli e nelle braccia, e le due estremità dello spago si dovranno incrociare nella parte interna delle braccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Giraffa Giocattolo

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Una Zebra Giocattolo

Bricolage

Come costruire un telefono giocattolo

Bricolage

Come Fare Un Carro Armato Giocattolo

Cucito

Come Realizzare Una Gonna A Tre Balze Per Una Bambola Di Pezza