Come fare un acrobata giocattolo

di Iolanda Fariello difficoltà: media

Come fare un acrobata giocattolo Essendo il legno un materiale facilmente lavorabile, facilmente reperibile e, nello stesso tempo, economico, esso è stato utilizzato fin dall'antichità per costruire giocattoli, molti dei quali resi mobili con l'impiego di opportune cordicelle. Tra questi troviamo quello che ti propongo: un acrobata.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio di carta matita tavoletta di compensato di piccolo spessore listelli di legno seghetto martello trapano morsetto da tavolo tronchesina pinza a punta fina forbici chiodi fil di ferro spago colori a tempera pennelli carta vetrata vernice turapori pennarello

1 Disegna su un foglio di carta i contorni delle parti che compongono la figura dell'acrobata: corpo, braccia e gambe. Ritaglia con le forbici il disegno. Riporta i modelli di carta così ottenuti sulla tavoletta di compensato, tracciandone i contorni con la penna a sfera. Tenendo ferma la tavoletta con il morsetto, ritaglia con il seghetto i pezzi, seguendo i contorni disegnati.

2 Applica uno strato abbondante di vernice turapori sui cinque pezzi di legno che compongono il pupazzo. Qaundo la vernice si è asciugata, scartavetra ciascun pezzo per renderne la superficie perfettamente liscia. Disegna adesso con la matita su ciascun pezzo le varie zone che avranno clori diversi. Con il trapano tenuto perfettamente verticale, fai un foro al centro del busto della figura.

Continua la lettura

3 Sovrapponi i pezzi corrispondenti alle braccia, e fai due fori, uno nella parte superiore e uno nella parte inferiore di essi.  Inizia ora a colorare le varie zone del corpo, cominciando da quelle più ampie.  Approfondimento Come Fare Un Acrobata Di Cartone (clicca qui) Disegna con il pennerello gli occhi e il naso, per dare una fisionomia al volto.  Colora le gambe, terminando così questa parte del lavoro.  Taglia due pezzi di fil di ferro di circa 2 cm.. 

4 Con la pinza a punta fina ripiega una delle estremità di ciascun pezzo di fil di ferro formando dei piccoli anelli. Ripiega poi la parte dell'anello in modo tale che essa costituisca un angolo retto rispetto al resto del fil di ferro. Intriducendo l'altra estremità del pezzo di fil di ferro nei fori, per unire braccia busto e gambe, fai un altro piccolo anello per tenere ben stretti i pezzi.

5 Sovrapponi due listelli di legno e ad una estremità fai con il trapano due fori ad una distanza di 1 cm l'uno dall'altro. Inchioda a 5 cm dalle altre estremità dei listelli una piccola traversa di legno che li tenga uniti. Monta ora il corpo dell'acrobata, facendo passare un pezzo di spago attraverso i fori fatti nei listelli e nelle braccia. Le due estremità dello spago si dovranno incrociare nella parte interna delle braccia. Facendo pressione sull'estremità inferiore dei listelli di legno, l'acrobata farà piroette.

Come costruire un ginnasta Come costruire il gioco di Pinocchio equilibrista Come Creare Un Elegante Portabottiglie A Quadrati Come fare un angioletto decorativo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili