Come fare un acrobata giocattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dall'antichità il legno è stato utilizzato per costruire giochi per i bambini, data la facile lavorabilità e reperibilità, essendo anche un materiale abbastanza economico, e venivano resi mobili e ancora più divertenti grazie all'impiego di opportune cordicelle. Seguendo i nostri suggerimenti che ti andremo ora a spiegare, potrai realizzare un fantastico acrobata giocattolo per i tuoi figli o i tuoi nipotini, o anche per te in memoria della tua infanzia.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • foglio di carta
  • matita
  • tavoletta di compensato di piccolo spessore
  • listelli di legno
  • seghetto
  • martello
  • trapano
  • morsetto da tavolo
  • tronchesina
  • pinza a punta fina
  • forbici
  • chiodi
  • fil di ferro
  • spago
  • colori a tempera
  • pennelli
  • carta vetrata
  • vernice turapori
  • pennarello
37

Su un foglio disegna i contorni dei vari pezzi che utilizzerai per comporre la figura del tuo acrobata, ovvero corpo, braccia e gambe, e poi ritaglia con le forbici il disegno. Ricalca quindi i modellini così ottenuti su un pezzo di compensato, tracciandone i contorni con una penna a sfera. Tenendo ferma la tavoletta con un morsetto, ritaglia con il seghetto i pezzi uno ad uno, facendo molta attenzione a seguire i contorni che hai disegnato e a non farti del male. Quando si effettuano questo tipo di operazioni è necessario utilizzare delle protezioni per le mani, che ti impediranno di tagliarti e ferirti.

47

Applica uno strato abbondante di vernice turapori sui cinque pezzi di legno che compongono il pupazzo, che servirà a chiudere i pori in modo che nessun tipo di sostanza passi attraverso né il legno si macchierà con alcun liquido che potrebbe penetrare all'interno. Quando la vernice si è asciugata, scartavetra ciascun pezzo per renderne la superficie perfettamente liscia ed omogenea. Disegna adesso con la matita su ciascun pezzo le varie parti che dipingerai con colori diversi e tenendo un trapano in modo perfettamente ortogonale ad essi, fai un foro al centro del busto della figura.

Continua la lettura
57

Sovrapponi dunque i pezzi corrispondenti alle braccia nell'ordine giusto, e pratica due fori, uno nella parte superiore e uno nella parte inferiore di essi. Inizia ora a colorare le varie zone del corpo, cominciando da quelle più ampie e disegna con il pennarello occhi e naso dell'acrobata, per dare una fisionomia al volto e un'espressione buffa, e colora anche le gambe.

67

Taglia due pezzi di fil di ferro di circa 2 cm e con una pinza a punta fina ripiega ognuna delle estremità di ciascun pezzo di fil di ferro fino a formare con esse dei piccoli anelli. Ripiega poi la parte dell'anello in modo tale che essa costituisca un angolo retto rispetto al resto del fil di ferro. Introduci l'altra estremità del pezzo di fil di ferro nei fori, per unire braccia busto e gambe, e fai un altro piccolo anello per tenere ben stretti i pezzi.

77

Sovrapponi due listelli di legno e ad un'estremità fai con il trapano due fori a una distanza di circa un cm l'uno dall'altro. Inchioda a 5 cm dalle altre estremità dei listelli una piccola traversa di legno che li tenga uniti. Monta ora i pezzi che costituiranno il corpo dell'acrobata, facendo passare un pezzo di spago attraverso i fori fatti nei listelli e nelle braccia, e le due estremità dello spago si dovranno incrociare nella parte interna delle braccia. In questo modo avrai reso snodabile il tuo acrobata, e facendo pressione sull'estremità inferiore dei listelli di legno potrai fargli fare mille e più piroette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire il gioco di Pinocchio equilibrista

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Altri Hobby

Come costruire un carro attrezzi magnetico

Altri Hobby

Come costruire l'armatura di Iron Man

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Altri Hobby

Come far muovere le marionette

Bricolage

Come realizzare un asse da stiro giocattolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Bricolage

Come creare un elegante portabottiglie a quadrati

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili