Come fare un aereo di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo una certa manualità e vogliamo creare con l'arte del fai da te degli oggetti originali, possiamo fare un aereo di carta. Il lavoro infatti è piuttosto semplice, e c'è bisogno soltanto di un po' di tempo a disposizione e di un pizzico di fantasia. La carta ideale è sicuramente quella dei quaderni, poiché ha un adeguato spessore ed una certa consistenza. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco dunque una guida su come procedere per questa originale creazione.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio di carta A4
  • Colori a cera
  • Matita e forbici
35

Piegare il foglio

Ciò che serve per realizzare questo aereo è facilissimo da reperire ed oltre alla precisione e alla manualità, vi servirà un comodo tavolo per svolgere i vari passaggi con una certa attenzione. Cominciate quindi a piegare il foglio in due parti uguali, assicuratevi che rimanga la piega centrale (è importante per proseguire con facilità altri passaggi), continuate piegando l'estremità in alto a destra e usate lo stesso procedimento per l'altra estremità. Assicuratevi che i due estremi siano stati piegati perfettamente per poter avere la punta dell'aereo perfetta. Disegnate poi le ruote, l'elica, i finestrini e insomma i particolari che ricordano un vero aereo.

45

Modellare le ali

La manualità dunque è l'elemento giusto per arrivare a dare una forma perfetta all'aereo, per cui procedete piegando la parte destra del foglio verso il centro, e proseguendo poi verso il lato sinistro. In tal modo avrete ottenuto le ali, e per modellarle basta decidere se considerarle tipiche di un aereo su pista quindi lineari, oppure in volo. In quest'ultimo caso, con le mani potete modellare le ali di una leggera forma elicoidale, tipiche proprio di un aereo in fase di decollo. A questo punto, la vostra originale creazione ha preso ormai una sua forma, per cui non vi resta che rifinirla applicando sempre con la carta dei fregi o stemmi, che potete prima disegnare e poi ritagliare, ed incollandoli infine sulla carlinga dell'aereo.

Continua la lettura
55

Decorare l'aereo

A margine di questa guida possiamo dunque concludere che con la vostra fantasia e un po' di precisione e di impegno, potrete realizzare un fantastico aeroplano di carta davvero particolare e ben rifinito. Infine per terminare del tutto il lavoro, il consiglio è di decorare la struttura in base al modello di aereo che avete realizzato, quindi di un bel blu se avete optato per un caccia militare o i caratteristici colori delle più note compagnie di bandiera, se ovviamente si tratta di una struttura adibita al trasporto civile. I colori consigliati in tal caso, sono quelli a secco tipo pastelli a cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come costruire un aeromodello

Bricolage

Come costruire un aeroplanino di carta perfetto

Bricolage

Come costruire un elicottero

Bricolage

Come realizzare un aeroplanino di carta

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Bricolage

Come fare una stella di pasta

Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come creare una borsa per la spesa con una vecchia t shirt