Come fare un aereo di carta

di Anna Carmela Petrosino difficoltà: facile

Come fare un aereo di carta Fantasia, stile, bellezza, sono elementi necessari per creare e dare forma a oggetti e cose che spaziano nella nostra mente, aspettando che vengano scelti e portati nelle nostre mani. Come fare un aereo di carta, non è difficile, chi di noi non l' ha visto fare dai nostri nonni, dai papà, in asilo, tra amici, inventare personaggi, avendo l'illusione di volare, insomma abbiamo fatto teatro sin da bambini. Questa modesta guida, potrà farvi vivere questo meraviglioso....."viaggio", alla ricerca dell' aereoplanino personalizzato, per poterlo donare al nostro bambino. La carta è un materiale che ha avuto molto riscontro nei lavori di origami, è questo è un piccolo prototipo che andremo a interpretare con la nostra fantasia.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di Carta A4

1 Ci sono cartolerie attrezzate, ci servirebbero alcuni fogli di carta bianca in formato A4, prepariamoci su di un piano, stare comodi vuol dire svolgere i vari passaggi con riflessione e attenzione, cominciamo a piegare il foglio in due parti uguali, assicurarsi che sia rimasta la piega centrale (importante per proseguire con facilità altri passaggi), continuare piegando l'estremità in alto a destra, usare lo stesso procedimento per l'altra estremità, assicurarsi che i due estremi siano stati piegati perfettamente, importante per poter avere la punta dell' aereoplano "perfetta", disegniamo le ruote, l'elica, finestrini, insomma tutti i particolari che ricordiamo di un aereo.

2 La manualità è l'arma giusta per arrivare a dare una forma perfetta, procedere piegando la parte destra del foglio verso il centro, proseguendo verso il lato sinistro, queste sono le ali, allenarsi, inventarsi, sono processi importanti per acquisire pratica e soprattutto riconoscere con più facilità quello che stiamo realizzando, continuare a schiacciarle, modellarle e sentirci per un attimo orgogliosi, con l'ammirazione di chi non credeva nelle nostre capacità.

Continua la lettura

3 La nostra "scultura" ha preso forma, possiamo dargli un tocco di vivacità pittandolo con colori acquerelli di varie tonalità, le ali grigie con piccoli stemmi rossi, la coda blu elettrico, la parte del corpo rosso fuoco, insomma la nostra fantasia è partecipe per definire il tutto, e state certi che l'effetto è assicurato, con l' ammirazione di chi riceverà l'oggetto, e chi non ha creduto nelle nostre capacità creative.  Piccole cose possono aiutare chi ha perso il gusto del gioco e farli continuare a sognare e a ....  Approfondimento Come rivestire una poltrona con stoffe vivaci (clicca qui) VOLARE.. 

Non dimenticare mai: Se la prima volta non ti viene bene non ti allarmare, imparerai con il tempo!

Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica I punti base dell'l'uncinetto Come fare una stampa con forma in rilievo Come allestire un miniorto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili