Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

1/8 – Introduzione

Gli arredamenti in casa non sempre sono mobili, lampadari e oggetti noiosi, comprati o scelti da un catalogo. Il “fai da te” fornisce molti spunti per arredare le varie stanze della nostra casa, in modo originale e unico. Se si tratta di una stanza per i bambini, la scelta diventa anche più ampia. Potete, se sono in un’età giusta ovviamente, farvi aiutare da loro e creare le cose più disparate, come anche un albero di cartapesta. Questo può anche fornirvi uno spunto didattico, oltre che di decoro. Infatti potrete trasformare l’albero con il passare delle stagioni, così le impara e le osserva, seguendone le ciclicità. Si può usare anche come albero di Natale, rendendolo più allegro e colorato, oppure rifacendolo daccapo proprio in occasione della festività, perché come vedrete è davvero di facile realizzazione. In questa guida vedremo come fare un albero di cartapesta da mettere in cameretta.

2/8 Occorrente

  • quotidiani o scottex o carta igienica
  • cartone da scatolone
  • tempere
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennelli
  • matita

3/8 – Iniziare la costruzione

Per prima cosa scegliete le dimensioni dell’albero, in base all’uso che ne volete fare e alla futura collocazione. Ricordate che a di sopra di una certa dimensione si dovrà aggiungere uno scheletro di legno per fare in modo che il cartone non si pieghi e l’albero si rovini. Dopo aver deciso la grandezza, potete passare a disegnare e creare. Prendete del cartone bello resistente. Va benissimo quello degli scatoloni per imballare e disegnate la sagoma del vostro albero, sia il il tronco che i rami. Una volta fatto, ritagliatela con l’aiuto di un taglierino o delle forbici. Se volete un risultato più solido potete doppiare il disegno e incollare le due parti con del biadesivo oppure della colla vinilica, che vi darà un maggior margine.

4/8 – Incollare la carta

Adesso dovete preparare la colla. In un bicchiere di plastica mettete la colla vinilica e poi l’acqua. Per un buon risultato la colla e l’acqua devono essere in rapporto 1:1, ossia dovete metterne nelle stesse proporzioni. Il mix che ne deriva non deve essere né troppo denso, né troppo acquoso e restare facile da spalmare con un comune pennello per acquarello con la punta un po’ grossolana. Nel caso in cui fosse troppo denso, vi basterà aggiungere dell’acqua. Nel caso in cui fosse troppo acquoso, invece, dovrete aggiungere della colla. Mescolate bene e sarà pronta per essere utilizzata. Quando sarete soddisfatti dalla diluizione prendete il pennello. Sceglietene uno grande e vecchi , così ci impiegherete meno tempo ed una volta finito ricordate di lavarlo con abbondante acqua e sapone. Spalmate la colla e poi ricoprite con le strisce di giornale, o carta assorbente, oppure al limite carta igienica, che avrete preparato in precedenza. Non spalmate la colla subito su tutto l’albero, ma agite per zone, altrimenti si asciuga subito e dovrete applicarla una seconda volta, ottenendo un risultato non sempre buono. Fate uno strato di colla e acqua, uno strato di giornali, e un altro strato di colla e acqua. Potete mettere tanti strati quanti ne volete, dipende da che tipo di durezza volete raggiungere. Più strati ci saranno, più la vostra sagoma si indurirà. Una volta finito questo passo, lasciate asciugare. Se non volete aspettare, potete asciugarlo con il phon. Questa operazione è consigliata farla sia su fronte e retro, così da non lasciarlo incompleto e brutto alla vista. Ricordatevi di mettere una protezione di carta o plastica alla superficie su cui vi appoggiate per evitare di sporcarla e dover poi perdere del tempo per levare le macchie.

5/8 – Colorare la carta

Una volta che l’albero sarà ben asciutto potete colorarlo. Potrebbe volerci del tempo, specie se avete esagerato con la colla. Scegliete le tempere sono i colori più indicati allo scopo, ma anche gli acrilici vanno bene. In un piattino di plastica, mettete un po’ dei colori che vi serviranno. È sempre meglio metterne una quantità piuttosto ridotta e aggiungerne successivamente una volta finita la tinta, anziché esagerare e poi doverlo buttare. Colorate una delle due parti e poi lasciate asciugare. Dopodiché passate all’altra parte e lasciate asciugare. Se volete, potete evidenziare il perimetro del vostro albero con della tinta nera, in modo da farlo spiccare meglio. Ricordatevi di mettere una protezione alla superficie su cui vi appoggiate per evitare di sporcarla.

6/8 – Ritoccare l’albero

Una volta asciutto, l’albero sarà probabilmente opaco e i colori un po’ smorti. Se non vi piace questo effetto e lo volete lucido c’è un trucco. Potete teoricamente usare un lucido spray trasparente, ma magari non vi va di spendere altri soldi e ti sono avanzati un po’ di materiali. Preparate di nuovo il mix di colla e acqua, nelle stesse quantità descritte in precedenza, oppure con un leggero sbilanciamento verso la colla vinilica per ottenere un po’ più di effetto lucido. Passatelo su tutta la vostra sagoma, sempre fronte e retro per mantenere uniformità. Lasciate poi asciugare. Questo donerà al vostro albero un gradevole effetto lucido e fisserà ancora di più il colore.

7/8 – Collocare l’albero

Ora che il vostro bell’albero è pronto, dovrete solo decidere dove collocarlo. Appenderlo nella cameretta potrebbe essere un’idea. Così, però, è ancora un albero incompleto. A seconda della stagione, potete realizzare le sue chiome o, anche, lasciarlo spoglio. Nel periodo invernale potete lasciarlo spoglio, attaccandoci solo qualche fiocco di cotone idrofilo. Nei periodi primaverili e estivi potete realizzare, allo stesso modo di come avete realizzato l’albero, delle chiome verdi e attaccarle con puntine da disegno, nastro biadesivo oppure colla a caldo. In quelle autunnali potete realizzarle con i colori tipici dell’autunno. Se volete renderlo più complesso ed elaborato, potete creare le singole foglie e attaccarle, staccandone un po’ mano a mano che la stagione passa e finisce. Volendo potreste anche fare sagome di animaletti da mettere fra i rami per rendere ancor più giocoso il tutto. Per prendere ispirazione vi basterà guardare fuori dalla finestra!

8/8 Consigli

  • Coinvolgete i vostri bambini!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata