Come fare un albero di Natale con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si lascia volare la fantasia, anche un albero di Natale può assumere un aspetto del tutto unico. Non è necessario sostenere alti costi economici. Con il fai da te è possibile ottenere degli addobbi originali e personalizzati. Un'idea davvero alternativa la propone la guida, nei seguenti passi. Con del materiale tipicamente utilizzato per la sartoria, si possono ricavare delle decorazioni a tema. Ecco come si può fare un albero di Natale con i bottoni.

27

Occorrente

  • Cono di polistirolo dell'altezza desiderata, bottoni di varie dimensioni, forma e colori ed uno a forma di stella, colla a caldo, base per incollare il cono, spilli a testa bianca o colorata.
37

Procurare il materiale

Con un lavoro semplice ed alla portata di tutti, si può fare un albero di Natale con i bottoni. Basta procurarsi un cono di polistirolo dell'altezza di almeno trenta centimetri. Fungerà da albero, come struttura portante per i bottoni. Poi servono degli spilli a testa bianca ed un bottone a forma di stella o di fiore a cinque petali. Gli altri bottoni possono essere in verde di varie sfumature o del colore preferito. Anche le dimensioni sono soggettive. Il materiale è tutto reperibile nelle mercerie o nei negozi di bricolage, in varie misure.

47

Costruire la struttura

Inizialmente, per fare un albero di Natale con in bottoni, munirsi di una base di legno. Renderà stabile la struttura dell'albero. Verificare che la grandezza della base sia più grande della circonferenza del cono. Quindi prendere il primo spillo ed infilzarlo in uno dei fori di un bottone. Dopo infilare dentro il cono la punta dello spillo recante il bottone. Inserirlo fino in fondo nel polistirolo, di modo che emerga solo il bottone e la testa dello spillo. Ripetere con altri spilli e bottoni a mò di girotondo, seguendo una sorta di spirale. In caso di bottoni di diverse dimensioni, disporre i più grandi in fondo ed i più piccoli verso la cima.

Continua la lettura
57

Rifinire l'albero di Natale

Man mano che la superficie del cono si riempirà di bottoni, si creeranno dei vuoti fra i bottoni. Questi piccoli spazi bianchi si possono lasciare a vista, per rendere l'idea dei fiocchi di neve. Ma se per fare un albero di Natale con i bottoni si vuole un'alternativa ai vuoti, eccola. Gli spazi bianchi si potranno infatti riempire con bottoni più piccoli. Basta infilare, con la stessa tecnica, ogni spillo con bottone al centro dello spazio rimasto bianco. Proseguire finché si occluderanno tutti i vuoti. Si può anche scegliere di tingere il cono con i colori a tempera, prima dell'inizio del lavoro. Meglio optare per una tinta scura, preferibilmente verde. In modo da rendere invisibili gli spazi vuoti. Una volta ricoperto tutto di bottoni l'albero di Natale, bisogna fissare la stella cometa in cima. Per questo lavoro l'utilizzo della colla a caldo è il sistema più valido. Dopo l'applicazione del bottone a forma di stella, lasciare asciugare. Ecco pronto l'albero di Natale con i bottoni. Questa idea non è esclusivamente natalizia. Ma anche utile per tenere in ordine i bottoni durante tutto l'anno. Può decorare, oltre alle case, pure dei negozi o delle scuole. http://www.lascatoladeisegreti.it/decorazionibottoni.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può completare l'albero di Natale con i bottoni applicando dei fiocchetti colorati in stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come fare un topo di cartapesta

Cucito

Come realizzare grembiuli per il lavoro o gioco

Bricolage

Come realizzare degli alberelli di Natale con le caramelle

Bricolage

Come Creare Un Pouf In Raso Usando Tre Ruote Dello Scooter

Altri Hobby

Come preparare un vaso di fiori di stoffa

Bricolage

Come intagliare una carota