Come fare un albero di Natale con i palloncini

1/6 – Introduzione

L’abete è il classico simbolo del Natale: però se cercate un’idea diversa dal solito albero, potete leggere attentamente la seguente guida che vi spiegherà come farne uno con i palloncini colorati. Questa idea è un po’ natalizia ma può essere intanto assimilata e poi usata al momento adeguato; occorre pochissimo materiale: palloncini, colla e stoffa colorata di riciclo. Con un pizzico di fantasia riusciremmo a realizzare un magnifico albero di Natale, originale, colorato ed innovativo!

2/6 Occorrente

  • Palloncini di varie misure
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Scampoli di stoffa

3/6

Acquistate dei palloncini rotondi di media misura: cercate di gonfiarli tutti alla stessa grandezza perché altrimenti potrete avere misure lievemente diverse uno dall’altro. Fatevi aiutare dai vostri bambini che saranno felicissimi di farlo: sconsiglio di fare affidamento a meccanismi esterni per gonfiare i palloncini, come pompe o altri strumenti perché si corre solo il rischio di farli esplodere, prendendo spavento e facendosi male al volto. Occupatevi prima di quelli più grandi, che andranno a formare la parte bassa della struttura.

4/6

Quando ne avrete preparati una quantità sufficiente (la grandezza va a piacimento), iniziate a foderarli con la stoffa, ma non tutti: alcuni infatti potranno rimanere del colore originale, dipende dal vostro personale gusto e dal tipo di arredamento presente nell’abitazione. Per ricoprirli con la stoffa create prima una miscela di acqua e colla vinilica (parti uguali) e bagnate abbondantemente il palloncino, facendo attenzione a non frizionare con troppa foga, pena la rottura dello stesso.

5/6

Lasciate aderire la stoffa evitando pieghe, posizionate i palloncini in modo da mettere la parte con la chiusura (quella più sottile) all’interno, assemblate il tutto con la colla a caldo. Iniziate mettendo quelli grandi in basso e risalite sempre più in alto con quelli più piccoli, volendo potete mettere qualche palloncino piccolo anche sotto. Chiudete posizionando un palloncino a forma di stella (si trovano nei negozi che trattano questo genere di articoli) o qualsiasi altro oggetto sia di vostro gradimento. Ogni variazione è possibile, esistono infatti decorazioni di varie forme, colori e misure, in modo che possiate personalizzare il vostro albero come meglio credete. Da evitare assolutamente la presenza di luci natalizie sull’albero stesso: la lampadina infatti, con il passare del tempo, si riscalda progressivamente, per cui, anche se all’inizio non succede nulla, è facile che dopo pochi minuti il calore prodotto faccia scoppiare i palloncini, con il rischio che una parte di esso coli sulla luce natalizia, rovinando il tutto.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata