Come fare un albero di Natale di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se mancano ancora parecchi mesi prima del prossimo Natale, possiamo sempre avvantaggiarci realizzando prima alcune delle decorazioni più in voga ed utilizzate, sfruttando semplici materiali come il feltro. Uno degli elementi caratteristici del Natale è certamente l'albero, che possiamo già realizzare per conto nostro con questo materiale. Il feltro è un materiale estremamente versatile e facile da utilizzare. Viene spesso impiegato nei lavori creativi anche dei più piccoli perché a differenza di altri tessuti non si sfilaccia e non necessita di conseguenza di nessun orlo.
Data la sua consistenza calda e accogliente si presta bene per la creazione di preparativi natalizi.
In questa guida vogliamo mostrarvi come fare un albero di Natale di feltro da regalare come piccoli pensieri o da utilizzare come apriporta o come decorazione natalizia per la vostra casa.
Donerà sicuramente un soffio di magia all'atmosfera e sarà di facile e veloce preparazione! Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • mezzo metro di feltro
  • passamaneria dorata
  • fettuccia
  • carta gommata di diversi colori
  • colla a caldo
  • forbici
  • cartoncino
35

I materiali da usare

In un negozio di tessuti o nella vostra merceria ben fornita di fiducia, acquistate circa mezzo metro di feltro (decidete comunque voi stessi le dimensioni che dovrà avere il vostro Albero), della passamaneria dorata alta almeno un centimetro (che applicherete lungo l'intero contorno dell'alberello) e 10 centimetri di sottile fettuccia. In cartoleria acquistate delle strisce alte almeno 10 centimetri di carta gommata adesiva gialla, rossa e bianca, della colla a caldo e un fiocchetto di carta.

45

Creare la sagoma dell'albero

Disegnate sul cartoncino una sagoma che rappresenti un tipico Albero di Natale stilizzato, che farà da modello, e poi riportatela sul feltro ritagliandone i contorni (trovate un esempio nella foto qui di fianco).
Ora girate la carta gommata gialla e rossa sul retro, con un compasso, oppure aiutandovi con bicchieri e tazzine di varia misura, disegnate dei cerchi di dimensioni varie, che rappresenteranno le palline del vostro Albero (attenzione: non togliete la carta protettiva che copre la parte adesiva!).
Adesso ritagliate dei cerchi bianchi più piccoli di tutti gli altri: li applicherete su questi ultimi per simulare il 'luccichio' delle 'palline'.

Continua la lettura
55

Decorare l'albero

Ora stendete un velo di colla a caldo sui contorni dell'Albero e applicatevi la passamaneria, premendo bene.
A questo punto, sempre con la colla, fissate le palline gialle e rosse qua e là sull'alberello, esercitandovi sopra un po' di pressione con il palmo della mano.
Togliete ora la carta protettiva sotto piccoli cerchi bianchi e applicateli sulle palline rosse e gialle.
Con la fettuccia formate una specie di asola che cucirete dietro alla punta dell'Albero (vi servirà per appenderlo); poi, per nasconderla, incollatevi sul davanti il fiocchetto giallo.
Ecco, il vostro Albero di Natale in feltro è terminato e potrete subito appenderlo: le palline di carta gommata rifletteranno la luce e sembreranno risplendere!
Come vedete realizzarne uno con il feltro non è poi così difficile come sembra, basteranno infatti pochi e semplici passaggi per fare tutto nella maniera più veloce possibile. I vostri alberi in feltro renderanno le decorazioni molto più belle ed interessanti. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei pendagli di Natale in feltro

Altri Hobby

5 decorazioni fai da te per l’albero di Natale

Cucito

Come fare un portapigiama a forma di albero di Natale

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di albero di Natale

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Bricolage

Bricolage