Come Fare Un Angelo Con La Tecnica Tiffany

1/8 – Introduzione

I cosiddetti “vetri Tiffany” non sono altro che dei mosaici di vetri colorati, legati con lo stagno. Sono molto conosciute le lampade create con questa tecnica, ma è possibile realizzare anche decorazioni per l’albero di Natale o per la casa. Nella guida seguente vi spiego come fare un angelo con la tecnica Tiffany.

2/8 Occorrente

  • un disegno
  • un tagliavetro
  • un saldatore
  • vetro colorato
  • lega stagno-piombo
  • acqua salda

3/8

Per iniziare dovete munirvi degli strumenti necessari per il lavoro. Fate un disegno dell’angelo che intendete realizzare, in due copie. Una copia vi servirà per ritagliare il disegno sul vetro, l’altra per sistemare i pezzi prima dell’assemblaggio. Procuratevi anche un tagliavetro. Se intendete realizzare un disegno più complesso o semplicemente più piccolo, scegliete un tagliavetro professionale a testina stretta.

4/8

Un altro attrezzo indispensabile è la molatrice. È essenziale per limare i bordi dei pezzi di vetro dopo averli tagliati e prima di averli saldati. Per quanto riguarda il vetro, potrete scegliere tra vari tipi: opachi, opalescenti, trasparenti eccetera. Per la realizzazione dei decori è consigliabile scegliere colori chiari e trasparenti, che esaltano il passaggio della luce.

5/8

Munitevi di un saldatore, di lega stagno-piombo, di nastro di rame e di acqua salda. Altri strumenti che potrebbero esservi d’aiuto, ma non sono fondamentali, sono le pinze per vetro, che vi aiuterebbero a spezzare il vetro dopo averlo inciso e le tronchesine per vetro, che servono a smussare pezzi di vetro in eccesso.

6/8

Cominciate a tagliare il vetro, seguendo il disegno, cercando di fare tagli secchi e precisi. Una volta tagliato il vetro, spezzatelo delicatamente con le pinze apposite. Molate i bordi dei vetri e posizionateli sull’altra copia del disegno per controllare che non ci siano sbordature. Lavate ogni singolo pezzo con un detergente e uno spazzolino. Dopo che avete lavato i pezzi, asciugateli per bene. Incollate il nastro di rame ai bordi di ogni singolo pezzo, con molta attenzione e senza sbordare, poi spennellate con l’acqua salda. Il rame e l’acqua salda servono a fare aderire lo stagno sul bordo del vetro.

7/8

A questo punto potete procedere con l’ultimo passo, ovvero la saldatura. Sciogliete la lega stagno-piombo, facendola aderire ai bordi di un pezzo, quindi attaccatevi quello contiguo e proseguite in questo modo fino a completare il disegno, stando attenti a non lasciare spazi senza piombatura o bolle d’aria. Appena avete completato, girate il lavoro dal lato opposto e “ripassate” le saldature. A questo punto il vostro angioletto è pronto!

8/8 Consigli

  • Se intendete appenderlo, ricordatevi di fare un buco nel vetro sulla testa, in modo da potervi fare passare un filo!
Riproduzione riservata