Come fare un arco di palloncini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete intenzione di organizzare una festa dovete sapere che le decorazioni ricoprono un ruolo fondamentale. Esse rendono il luogo in cui si svolge il party molto più accogliente, colorato e adatto a qualsiasi situazione, glamour o festosa. L'ideale sarebbe quella di giocare con composizioni di palloncini! L'immagine più bella è quella di un arco di palloncini posta all'ingresso, davanti la porta principale, che accoglie i vostri invitati. L'arco è un addobbo particolare, facile e divertente da preparare e che stupirà tutti! Vediamo allora come fare un arco di palloncini per la vostra festa!

27

Occorrente

  • Palloncini
  • bombola di elio
  • Tubi di plastica
  • Filo da fioraio
  • Elementi decorativi
37

Il primo passo è quello di procurarvi un arco preformato che potrete trovare in un negozio ben fornito di bricolage oppure in un negozio per il giardinaggio. Mi raccomando, il cavo dell'arco deve essere sottile e sarà la vostra base. Potete anche costruirlo con le vostre mani. Per farlo vi serviranno un paio di tubi di plastica flessibili e due supporti laterali (andranno benissimo dei mattoncini). Modellate ad arco il tubo, calcolando esattamente l'altezza desiderata. Tagliate con un seghetto la misura in eccesso, quindi fermatene le estremità con i mattoni. Per renderli ben saldi, potete riempirli con dei sassolini o della sabbia. Se la festa si svolge all'aperto, migliorate la stabilità dell'arco legando con una corda robusta i due mattoni a dei paletti incastrati nel terreno.

47

Adesso è arrivato il momento di gonfiare i palloncini e per farlo potete aiutarvi con una bomboletta di elio. Potete scegliere i palloncini dei colori che preferiti, monocolore oppure pensando a delle combinazioni originali e d'effetto. Scegliete anche in base al tipo di eventi di cui vi state occupando: se si tratta di una festa di compleanno o di un party con gli amici scegliete colori vivaci, se si tratta di una cerimonia un po' più formale potete optare per qualcosa di più classico ed elegante come le tinte pastello o il bianco. Per sapere esattamente di quanti elementi avrete bisogno, iniziate a gonfiare una decina di palloni, sistemateli provvisoriamente al centro dell'arco e stimate il numero necessario. Pensate anche che alcuni palloncini serviranno a nascondere l'asta dell'arco o per creare volume.

Continua la lettura
57

Disponete i vostri palloncini su tutta la lunghezza della struttura e attaccateli con del nastro adesivo molto resistente. Successivamente, inserite gli altri elementi, iniziando da una estremità e spostandovi verso quella opposta. A lavoro ultimato, per assicurarvi che la struttura sia armonica e che non ci siano buchi, mettetevi a giusta distanza e osservate il risultato finale e l'effetto che produce. Per nascondere il nastro adesivo e rendere la struttura ancora più particolare potete utilizzare un nastro colorato (abbinato all'arco) e sistematelo in mezzo ai vostri palloncini. Potrebbe capitare che alcuni palloncini scoppino durante la serata, pertanto conservate alcuni palloncini di ricambio.

67

Approfondimenti e curiosità:

I palloncini sono realizzati in lattice, una sostanza naturale (si tratta della linfa degli alberi della gomma). Il lattice viene estratto dagli alberi e raccolto in secchi. Esso si presenta come un liquido bianco o giallo che, dopo essere stato esposto all'aria, si solidifica e diventa elastico. Dopo essere stato raccolto, il lattice viene messo in grandi containers ed inviato alle fabbriche dove viene trattato e colorato con sostanze naturali. Questo viene messo in grandi vasche, dove si immergono gli stampi a forma di palloncini sgonfi affinché si creino le pellicole che verranno utilizzate per fabbricare il prodotto finale. Dopo un determinato periodo di tempo gli stampi vendono estratti e fatti passare in una macchina che, con delle spazzole rotanti, fa l'anello necessario per gonfiare i palloncini. In seguito gli stampi vengono immersi in acqua calda per pulire il lattice e poi messi in un forno caldo 20-25 minuti per vulcanizzare il materiale rendendolo più forte, elastico e resistente. Infine i palloncini vengono rimossi dai loro stampi usando un getto d'aria o di acqua e poi vengono impacchettati. Qualche volta vengono prima stampati con disegni e scritte, fantasie varie oppure viene usato l'inchiostro fosforescente per un effetto particolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordate di fissare molto saldamente l'arco a terra, specie se si trova all'aperto
  • i palloncini iniziano a sgonfiarsi dopo circa 10 ore, quindi preparate l'arco solo qualche ora prima dell'inizio della festa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle decorazioni con i palloncini

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: l'ombrello

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come realizzare delle figure con i palloncini

Casa

Come addobbare con i palloncini