Come fare un’armatura con il cartone

1/9 – Introduzione

Un’ottima idea per creare da soli i travestimenti più originali per le feste in maschera è quella di provare a realizzare un travestimento da cavaliere medievale. È un costume inusuale ed abbastanza apprezzato. In questo tutorial viene spiegato come fare un’armatura con il cartone. I tempi sono un po’ lunghi in quanto bisogna fare asciugare i materiali che si utilizzano. È opportuno cominciare la preparazione del costume qualche giorno prima della festa. Il costo del materiale è basso o addirittura nullo, ma il divertimento e l’effetto sorpresa sono assicurati. Il procedimento è valido per realizzare un’armatura sia per un adulto che per un bambino.

2/9 Occorrente

  • Scatole di cartone di diverse misure, cutter, forbici, colla vinilica, vecchi giornali, nastro adesivo, elastico a metraggio, carta da cucina o carta igienica, pitture e pennelli.

3/9

All’inizio bisogna procurarsi delle scatole di cartone di varie misure; una deve essere abbastanza grande da poter formare il busto dell’armatura. È opportuno che sia abbastanza lunga da scendere un po’ oltre i fianchi. Un’altra scatola, più piccola, deve essere adatta a contenere la testa per essere indossata come elmo. Per la creazione di quest’ultimo la scatola ideale è quella di forma cilindrica o a tronco di piramide, come le confezioni di alcuni pandoro e panettoni natalizi. Poi, bisogna rimuovere accuratamente il fondo, mantenendo integro il resto della scatola.

4/9

Sulla scatola scelta per creare il busto dell’armatura si deve disegnare un cerchio con un diametro più grande rispetto a quello della testa. Bisogna centrarlo sul fondo e ritagliarlo accuratamente. Si devono realizzare sulle pareti laterali i buchi attraverso i quali si fanno passare le braccia. Devono essere larghi abbastanza per poter indossare l’armatura. È consigliabile provarla e se necessario si devono allargare tutte le aperture di prova in prova.

5/9

Poi, si devono ritagliare dalla scatola scelta per l’elmo i fori per gli occhi. Per rendere l’elmo più realistico si può prendere spunto dalle immagini di antichi elmi; bisogna creare un’apertura che lascia liberi il naso e la bocca. Alla fine si può colorare e decorare a proprio piacere con applicazioni di pietre e gemme. Da un’altra scatola si ritagliano una spada ed uno scudo. Sul retro dello scudo si deve applicare del nastro o della fettuccia per poterlo impugnare.

6/9

Adesso si devono creare le parti dell’armatura che vanno a coprire braccia e gambe. Bisogna aprire completamente una grande scatola, e stendetela su di un piano. Poi, si devono disegnare
2 rettangoli lunghi quanto le gambe (dal ginocchio alla caviglia). Ora si devono piegare i rettangoli per formare un tubo; si devono fissare con dei giri di nastro adesivo per farli restare attaccati. Bisogna ripetere lo stesso procedimento per creare le protezioni per le cosce e per le braccia. I 2 tubi si devono unire con dei pezzi di elastici per poter muovere e piegare ginocchia e gomiti. Gli elastici vanno fissati al cartone con della colla a caldo e dei punti metallici o con una semplice spillatrice.

7/9

Per fissare gli arti alla scatola che copre il busto si devono utilizzare dei pezzi di nastro adesivo o una fettuccia. Bisogna attaccare 2 pezzi di nastro adesivo alla parte superiore di ogni arto; poi, altri 2 pezzi di nastro in ogni buco lasciato sulla scatola per le braccia ed altri 2 a destra e sinistra sul fondo della scatola, per unire le gambe. Legando con attenzione fra di loro i nastri gli arti restano uniti al busto dell’armatura.

8/9

Ora bisogna provare l’intera armatura; se il risultato è soddisfacente si può procedere alla decorazione; i decori è opportuno farli in “simil cartapesta”. Con dei fogli di giornale si fanno dei piccoli rotoli e si fissano all’armatura, allo scudo e alla spada con il nastro adesivo. Poi, si deve preparare una miscela di colla vinilica e acqua in parti uguali; bisogna distribuirla con un pennello sulle decorazioni e ricoprire con uno strato di fogli di carta assorbente da cucina o di carta igienica. In seguito si spennella nuovamente e si crea un altro strato di carta; bisogna ripetere l’operazione per almeno 2/3 volte. Si lascia asciugare per almeno un giorno.

9/9

Quando la colla delle decorazioni è asciutta si può dipingere il travestimento. È consigliabile l’utilizzo di colori metallizzati: argentato o dorato; poi, si lascia asciugare. Con della pittura nera si fanno delle sfumature per dare all’armatura un effetto invecchiato e vissuto. Infine, si rifinisce l’impugnatura della spada con dello spago e delle finte pietre preziose. Ora l’armatura è pronta per essere indossata.

Riproduzione riservata