Come fare un astuccio con i contenitori del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la nostra casa intendiamo realizzare oggetti decorativi, possiamo sfruttare i contenitori del caffè, per fare ad esempio un astuccio regalo, un portapenne oppure un altro astuccio per conservare lo zucchero o la farina. In questa guida sono indicate in modo dettagliato, tutte le istruzioni su come realizzare un astuccio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Contenitori per caffè
  • Colla acrilica trasparente
  • Flatting
  • Colori ad olio o a tempera
  • Spago colorato
  • Nastrino
  • Tela abrasive (diverse grane)
35

I contenitori del caffè che si trovano in commercio sono quasi tutti di latta, tranne qualcuno che è di cartone rigido. Entrambi, si possono riciclare per creare degli astucci, ma in questa guida, ci soffermiamo tuttavia sui primi, in quanto ci consentono molte più elaborazioni artistiche. La latta in cui viene confezionato il caffè, è di solito verniciata con una marca che però possiamo facilmente asportare, bruciando leggermente la vernice, per poi grattarla con della tela abrasiva ed ottenendo una superficie di colore dorato. Se infine, la rifiniamo ulteriormente con dell'altra tela a grana sottilissima, possiamo già utilizzarla come astuccio, magari ricoprendola di semplice flatting trasparente, per evitare che si possa annerire con gli agenti atmosferici o con il sudore delle mani.

45

Se ci rechiamo in un centro che vende prodotti per la nautica, acquistiamo del filo colorato di diverse tonalità che applichiamo sul barattolo, incollandolo con della colla acrilica, in modo da ottenere un astuccio che con il suo coperchio originale, può ritornare utile per conservare ago e filo, viti e tanti altri oggetti per la casa. Con queste tecniche di decorazione, si possono realizzare tanti altri astucci, ideali per fare regali con una confezione originale, come ad esempio un pupazzetto di stoffa inserito nel suo interno, con la parte esterna decorata con il tema a cui l'oggetto stesso fa riferimento.

Continua la lettura
55

Se invece il contenitore del caffè vogliamo farlo diventare un elegante astuccio portapenne, o decorarlo con del nastrino colorato a tinta unica o delle strisce multicolori, è necessario usare sul metallo della colla acrilica a presa rapida. Ovviamente in base alla nostra creatività, ci possiamo sbizzarrire nelle varie tecniche di decorazione, utilizzando dei colori a tempera o ad olio, o con il decoupage. Se infatti, preferiamo colorarlo a mano e renderlo un oggetto con delle figure particolari, possiamo dipingerlo per intero con una bomboletta spray per creare un fondo, dopodiché a mano o con decalcomanie a freddo, applichiamo i disegni che rifiniamo poi con colori, fino a proteggerli con del flatting trasparente o lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un astuccio per la scuola

Bricolage

Come realizzare un astuccio con delle cerniere

Cucito

Come fare un astuccio di stoffa con ricamo

Cucito

Come realizzare un astuccio con il pannolenci

Cucito

Come Realizzare E Decorare Un Astuccio Di Tessuto Con Perline Colorate

Cucito

Come realizzare un astuccio da borsetta per il carica batteria del notebook

Cucito

Come decorare un astuccio con spille di bottoncini

Gli astucci sono dei meravigliosi accessori che tutti voi avrete in casa.
Bricolage

Come realizzare un astuccio a forma di faraone

Bricolage

Come realizzare un astuccio decorativo

Cucito

Come realizzare un astuccio per conservare le posate