Come fare un barbecue di metallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per allietare le nostre serate all'aria aperta sia sul terrazzo che in giardino, intendiamo costruire un barbecue, lo possiamo fare in metallo, riciclando ed acquistando alcuni materiali. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come procedere per realizzare questo utile e funzionale accessorio.

25

Occorrente

  • Vecchio cucinino a gas
  • Griglia doppia
  • Bulloni con dadi
  • Trapano elettrico
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Cacciaviti
  • Chiave a brugola
  • Flex
35

Se dunque in cantina abbiamo una piccola cucina a gas che ormai non utilizziamo più, possiamo sfruttare la parte esterna, liberandola di tutti gli accessori, e lasciando magari soltanto lo sportellino del forno, che può ritornare utile come scaldavivande o per custodire la legna. Oltre alla struttura portante, è necessario poi utilizzare alcuni attrezzi, come ad esempio un trapano elettrico per praticare dei fori, così come dei bulloni con un dado. Quest'operazione, serve ad evitare l'uso di una saldatrice ad arco voltaico. Con tutto l'occorrente a disposizione, nei passi successivi vediamo dunque nel dettaglio, come procedere per fare il nostro barbecue in metallo.

45

La scatola in metallo che ricaviamo dal vecchio cucinino, una volta liberata dei suddetti accessori, ci appare come quella illustrata nell'immagine introduttiva, quindi con tutta la parte alta completamente aperta, ideale poi per l'elaborazione del caso. Prendendo adesso dei listelli in metallo, li fissiamo con i bulloni corredati di dadi, in modo da creare ai due lati un appoggio per la griglia, che per l'occasione acquistiamo del tipo doppio e molto comoda, in quanto basta capovolgerla per far cuocere la carne o il pesce su entrambi i lati. Per ottimizzare il risultato, possiamo aggiungere al barbecue una cappa utilizzando altri pezzi del cucinino, e dopo averli sagomati perfettamente con un flex, li teniamo insieme con i bulloni oppure con una saldatura elettrica, non prima di aver creato la tipica forma in grado di convogliare tutto il fumo.

Continua la lettura
55

Se tuttavia non abbiamo a disposizione la piccola cucina, in un centro che vende metalli all'ingrosso, possiamo acquistare delle lamiere di ferro di circa 0.5 mm di spessore, che teniamo insieme con un'accurata saldatura ad arco voltaico. Infine, avendo realizzato il contenitore rettangolare simile a quello descritto in precedenza, non ci resta che eseguire le medesime operazioni per renderlo funzionale, quindi aggiungere i listelli per l'appoggio della griglia e l'eventuale cappa, per far convergere il fumo generato dalla combustione del legno o della carbonella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare correttamente il barbecue

Giardinaggio

Come realizzare un barbecue in acciaio per esterni

Bricolage

Come costruire un bruciatore per il barbeque

Bricolage

Come costruire un barbecue con affumicatore

Altri Hobby

Cottura indiretta al barbecue

Altri Hobby

5 consigli per accendere un barbecue a carbonella

Altri Hobby

I migliori barbecue a pietra lavica

Bricolage

Come fare un barbecue con materiali di riciclo