Come fare un bel cesto natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando le vacanze natalizie sono quasi alle porte, può capitare che molti di voi non sappiano ancora come scegliere il regalo giusto da fare ad amici e parenti, soprattutto quando si tratta di accontentare un'intera famiglia. A volte fare un regalo che risponda elle esigenze e ai gusti di tutti può sembrare un'impresa epica e spesso ci si riduce all'ultimo giorno ancora indecisi sul da farsi. La soluzione ideale che consente di evitare tutto questo è probabilmente quella di pensare di regalare un cesto natalizio, magari proprio fatto con le vostre mani: si tratta di un regalo che, oltre ad accontentare un po' tutti i componenti della famiglia a cui si va a regalare, è anche un modo creativo ed economico per dimostrare affetto e interesse attraverso un dono semplice e fatto con il cuore. Nei passaggi seguenti, a tale proposito, vi daremo qualche breve e utile consiglio su come fare un bel cesto natalizio direttamente in casa vostra, scegliendo quelli che potranno essere i prodotti più idonei alla famiglia che lo riceverà.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesto in vimini, paglia naturale o sintetica, prodotti alimentari vari, carta lucida, nastro.
37

Come abbiamo già anticipato, l'idea di regalare un cesto natalizio vi da la possibilità di essere creativi e di riempire il cesto con i prodotti più genuini e originali che più vi piacciono. Se volete attenervi alla preparazione di un classico cestino, però, in genere è preferibile riempirlo con dei dolci che riguardano il Natale. Ad ogni modo, pensate sempre al destinatario del cesto regalo, al numero di persone che compongono la sua famiglia, se ci sono dei bambini o dei ragazzi e, di conseguenza, scegliete dei prodotti che possano accontentare tutti. Per quanto riguarda la scelta del cestino vero e proprio, potete optare per un classico cesto di vimini abbastanza grande, che possa contenere tutti i vostri dolci natalizi ed eventuali altri prodotti con cui desiderate riempirlo. Per abbellirlo e conferirgli un aspetto sorpresa, dovrete aggiungere un'imbottitura di paglia per il fondo: andrà bene sia quella bianca già pronta, che serve appositamente per riempire i cesti e le confezioni regalo, oppure andrà benissimo anche la paglia naturale, dipende dall'aspetto finale che desiderate abbia il vostro cesto.

47

Per quanto riguarda la scelta dei prodotti da inserire nel cesto natalizio, vi basterà pensare a tutti quegli alimenti che solitamente consumate durante questo periodo di festa: tra i più gettonati e apprezzati possiamo annoverare sicuramente il panettone, delle barrette di torrone di vari gusti, dei dolci classici natalizi, i cantucci, il panforte, alcuni dolcetti ricoperti di cioccolato, della pasta di mandorle, dei cioccolatini, una bottiglia di spumante o di liquore, ecc. Ovviamente, potete aggiungere tante altre cose, inserendo anche dei prodotti salati, come pasta fresca, formaggi tipici e insaccati a scelta tra la vasta gamma. Anche in questo caso, si può dire che la scelta dei prodotti deve rispecchiare quelli che sono i gusti del destinatario e della sua famiglia. Qualora non si conoscessero bene le preferenze, si può optare per un mix di prodotti che generalmente possono accontentare tutti. Un'ottima scelta è quella che consiste nel riempire il cesto con dei prodotti tipici natalizi del proprio luogo di origine: si tratta di un modo molto semplice per far conoscere a apprezzare le tradizioni locali.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A questo punto non vi resta altro da fare che cominciare a riempire il cesto regalo con i prodotti acquistati o preparati direttamente in casa da voi, disponendoli nel cesto: durante questa fase sarà molto importante posizionarli in modo tale da non coprirne degli altri, mettendo quelli più grandi indietro e quelli più piccoli in avanti, così da riuscire a creare una sorta di scala. Una volta che avrete disposto i prodotti per bene, potete aggiungere anche delle caramelle o cioccolatini sfusi sparsi sulla paglia e tra i prodotti: in questo modo renderete il cesto ancora più bello e completo. Quando avrete finito di riempire il cesto, non vi resterà altro da fare che avvolgerlo con della carta lucida trasparente, sigillandolo completamente e, per finire, potete aggiungere un fiocco o una coccarda per completare il cesto regalo. Se è un dono fatto con il cuore, potete essere più che sicuri che verrà apprezzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate ceste in vimini di grandi dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Bricolage

Come creare un cesto di corda

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Bricolage

Come realizzare dei cestini regalo

Bricolage

Come creare un tacchino ed i suoi pulcini con le pigne

Bricolage

Come Creare Un Cesto Con L' Erica

Bricolage

Come realizzare un cestino pasquale

Casa

5 modi per decorare la casa con le pigne

Bricolage

Come Decorare Un Cesto Natalizio