Come fare un bel presepe natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dicembre è il mese del Natale e per i credenti è soprattutto la natività di Gesù.
A livello commerciale è il mese in cui addobbiamo le nostre case per circondarci dell'atmosfera natalizia che scalda i cuori.
Alberi di Natale, presepi, decorazioni varie prendono vita nelle nostre case ed è qualcosa che avviene da secoli infatti il presepe trae le sue origini sin dal Medioevo.
Perché accontentarsi di acquistare un presepe già bello e pronto quando potremmo costruirlo noi?!
In questa guida vi illustrerò come fare un bel presepe natalizio soprattutto divertendosi facendolo.

26

Occorrente

  • Muschio
  • Pastori
  • Fogli di sughero
  • Pezzi di sughero
  • colla a caldo
  • Tegoline in terracotta
  • Pennelli
  • Colori a tempera
  • Paglia
  • Legnetti
  • 1 serie di luci bianche
  • 1 taglierino
36

Struttura base del presepe

Come prima cosa bisogna pensare alla struttura del nostro presepe.
Prendete dei fogli di sughero e disponeteli seguendo uno schema libero calcolando sempre le proporzioni.
Alla base disponete la corteccia più grande e con la pistola per la colla a caldo fissate i pezzi di sughero più piccoli in verticale.
Non ci sono schemi da seguire anzi.... Date sfogo alla vostra fantasia.
Fatto ciò potrete disporre le luci lungo i bordi del sughero.
Attenzione a nascondere bene il filo: vi potrete aiutare con del muschio e dei legnetti.

46

Costruzione delle casette con fogli di sughero

Vediamo ora come costruire le casette: tenete conto l'andamento del sughero nel punto in cui volete posizionarle.
Dai fogli di sughero ricavate due trapezi rettangoli; un quadrato e due rettangoli. Aiutatevi con un taglierino e fate attenzione.
I trapezi costituiranno la facciata e il retro. Il quadrato e il rettangolo i lati. Uno dei due rettangoli, invece, servirà per ricoprire la struttura.
Tagliate lo spazio per le finestrelle e per la porta su una delle facciate trapezoidali (eventualmente anche sugli altri pezzi) e poi dipingetela. Con la colla a caldo montate la casetta. Sul tetto (ottenuto dal rettangolo di copertura) incollate le tegoline di terracotta.
Ad ogni casetta dovrà corrispondere almeno una lucina.
Una volta fissata nel sughero ricoprite le parti che non volete in vista con il muschio.
Se non vi piace lavorare il sughero e vorrete sfiziarvi di più potrete costruire delle case con del cartone pressato e colla vinilica per indurirlo di più.
Prestate sempre attenzione alle dimensioni e calcolate la profondità.

Continua la lettura
56

Personaggi del presepe

Adesso mancano solo i personaggi del presepe.
Inseriteli dove più vi piace tenendo presente che la copertura ottenuta dall'assemblaggio dei sugheri corrisponde alla grotta della natività.
Per la grotta potreste distribuire della paglia e aggiungere Maria, Giuseppe, il bue e l'asinello. Disponete anche pastorelli, animali vicino l'entrata della grotta per raffigurare la curiosità per la nascita di Gesù (la cui statuina aggiungerete durante la notte della Vigilia).
Lasciate spazio per i Re Magi che farete arrivare il giorno dell'Epifania.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per simulare il paesaggio, molti artigiani utilizzano la cosiddetta "carta roccia". L'effetto, però, non è per niente originale e risulta essere kitsch o addirittura banale. Lo stesso discorso vale per la carta stellata.
  • È preferibile adoperare pastori in terracotta.
  • Se avete dei bambini, coinvolgeteli nella realizzazione del presepe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Bricolage

Come costruire un presepe

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in sughero

Bricolage

Come realizzare una fontanella per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco