Come fare un bordo a lacci

di Gabriele Coppola difficoltà: facile

Come fare un bordo a lacciLeggi In questa guida vedremo come preparare o meglio come creare un bordo a lacci. Questo semplice bordo non scorre con facilità ed è quindi adatto per tende fisse e tessuti di una certa consistenza. A tutti coloro che sono interessati chiedo di seguirmi attentamente.

Assicurati di avere a portata di mano: metro guarnizione nastro per lacci

1 Iniziamo prendendo un metro e misurando la lunghezza da poco sotto il bastone e lasciamo lo spazio per l'orlo inferiore e 6 cm per il bordo. La larghezza è una volta e mezza o due volte la lunghezza del bastone, oltre alle porzioni per gli orli laterali e le cuciture. Tagliare poi la tela rigida a una larghezza di 5 cm.

2 Posizionarla sulla tenda un centimetro sotto il margine superiore. Piegare un centimetro sopra la tela. Stirare e cucire a macchina. Cucire gli orli laterali. Piegare il bordo sul rovescio per chiudere la tela. Completare gli orli laterali, ma spuntare la tela ai lati, in modo che si distenda liscia. Se lo desiderate, aggiungere adesso una guarnizione.

Continua la lettura

3 Tagliare il nastro per i lacci in pezzi di 42 cm.  Posizionarli sul diritto della tenda a una distanza di circa 30cm, 30 cm al di sopra del margine superiore e 12 cm al di sotto.  Approfondimento Come fare un bordo a occhielli e anelli (clicca qui) Porre i lacci sulle cuciture laterali, o un pò più all'interno se il tessuto è voluminoso.  Cucire vicino al margine superiore o sopra la cucitura sulla guarnizione.  Annodare la tenda all'asta con i lacci vicino al diritto.. 

Come fare un bordo a passanti per tende Come confezionare le tende di casa Come Realizzare Una tenda all'uncinetto Come cucire le tende

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili