Come fare un bordo a lacci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per attaccare le tende ai vari tipi di bastone che si trovano in commercio si adattano in genere gancetti in metallo oppure anelli in plastica, ma se vogliamo attaccare le nostre tende in modo fisso e non scorrevoli possiamo realizzare un bordo a lacci in modo molto semplice, seguitemi che vi spiegherò come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • metro
  • bordo rigido
  • nastro per lacci
37

Iniziamo prendendo un metro misurando la lunghezza della tenda che andremo a confezionare e quindi ad attaccare. Dovremo incominciare poco sotto il bastone lasciando, però lo spazio per l'orlo inferiore e 6 cm per il bordo. La larghezza dovrà risultare una volta e mezza o due volte più grande del bastone che abbiamo adottato e già attaccato Andremo poi a fare gli orli laterali e le relative cuciture. Ci servirà della tela rigida alta 5 cm e larga quanto sarà la larghezza della nostra tenda .

47

La tela rigida dovremo cucirla sulla tenda un centimetro sotto il margine superiore, e proprio su questo lato piegheremo anche un centimetro di stoffa della tenda, dove sopra con garbo ci attaccheremo la tela rinforzata. Dopo averla imbastita correttamente su tutta la larghezza della tenda, piegandone verso l'interno i bordi, dovremo poi stirarla e cucirla con la nostra a macchina da cucire. Completeremo gli orli laterali e andremo a spuntare la tela ai lati, in modo che si distenda liscia e che non faccia grinze, volendo potremo aggiungere anche delle guarnizioni.

Continua la lettura
57

Adesso andremo a prepararci i nastri da attaccare per completare la nostra tenda. Possiamo comperare i nostri lacci in merceria, se ne trovano di vari tipi e colori dipende dalla pesantezza che avrà la nostra tenda. Possiamo però realizzarli anche con la stessa stoffa della nostra tenda ne taglieremo tante piccole strisce che andremo a cucire dal rovescio e poi li rivolteremo al diritto. Avremo così preparato dei lacci molto più resistenti del nastro.

67

Abbiamo adesso i nostri lacci dovremo solamente attaccarli alla tenda. Per prima cosa taglieremo li della misura che vogliamo che siano e del numero che ci serviranno, andremo a fissarli sul bordo dove abbiamo cucito la tela rigida a una distanza di 15 cm, questo poi dipende dal gusto e dalla necessità del caso, potrete cucirli anche un po più distanti. È consigliabile attaccarli passandoci tante cuciture con la macchina da cucire dovranno risultare resistenti per reggere il peso della nostra tenda e non si dovranno quindi staccare troppo facilmente..

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucire molto bene i lacci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come allungare una tenda

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Come fare una tenda a perline per la casa

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Cucito

Come Realizzare Un Tendaggio Foderato

Cucito

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda