Come fare un bordo a passanti per tende

1/7 – Introduzione

Creare dei passanti per le tende è un compito estremamente semplice. I passanti si possono sia infilare dagli anelli, che essere uniti tramite un unico bordo alle tende. Crearli sarà semplice e veloce. I passanti possono essere realizzarti in qualsiasi tipo di tessuto, sia per tende eleganti, che in stile più rustico; inoltre, si possono adattare perfettamente ai tessuti medio-pesanti come quelli utilizzati per i tendoni in una grande sala, in modo da non farli scorrere con tanta facilità. La chiave giusta per aggiungere un bordo è abbinare il peso e la trama il più vicino possibile a quello delle tende, questo non solo rende più equilibrato l’effetto, ma rende più facile anche cucirli insieme.
Ecco dunque come fare un bordo a passanti per tende.

2/7 Occorrente

  • metro
  • passanti
  • bottoni
  • Stoffa
  • Ago
  • Filo

3/7 – Realizzazione delle strisce

Prendiamo prima di tutto il metro, che ci servirà per prendere misure. Posizioniamo il metro fra l’asta e il pavimento. Tagliamo delle strisce di tessuto larghe circa 15 cm per creare un bordo da 4,5 cm e per avere spazio per il margine di cucitura. Ogni striscia dovrebbe essere più lunga di 10 cm rispetto alle tende. Avremo anche bisogno di due strisce larghe 15 cm e lunghe 1,80 cm per i bordi laterali verticali. Andiamo ad aggiungere approssimativamente 13 cm alla misura ottenuta, in modo da andare a creare un orlo alla tenda. Aggiungiamo circa 22 cm per le linguette che andremo a creare con il tessuto a nostra disposizione. Pieghiamo le strisce di tessuto a metà longitudinalmente con i lati di destri all’esterno. Stiriamo le pieghe con un ferro caldo.

4/7 – Realizzazione del bordo

Fissiamo i bordi della tenda con i lati destri delle strisce e il lato destro della tenda insieme. Attacchiamoli in modo che i bordi tagliati delle strisce siano allineati con i bordi esterni delle tende e che vi siano almeno 4,5 cm di tessuto sovrapposti ad ogni angolo. Misuriamo la larghezza della tenda, moltiplichiamo tale misura per 1,20 cm. Tagliamo la stoffa tendendo conto della misure di larghezza e lunghezza che abbiamo ottenuto in precedenza. Ora occupiamoci dell’orlo. Ricordiamoci di tenere il lato interno rivolto verso l’alto. Pieghiamo l’orlo circa 2.5 cm lungo il fondo della tenda. Piegando l’orlo nella parte interna, chiudiamo il tutto con ago e filo. Cuciamo a questo punto l’intera lunghezza della piegatura ottenuta in precedenza. Pieghiamo un altro orlo di circa 8 cm lungo la parte superiore e chiudiamo anche questa piegatura.

5/7 – Realizzazione dei passanti

Cuciamo i bordi alle tende insieme con cuciture da 1,5 cm. Assicuriamoci di utilizzare le dimensioni e il tipo corretto di ago e filo per il tessuto. Lasciamo dai 5 ai 7,5 cm della striscia non attaccata su ciascuno dei quattro angoli. Per realizzare i passanti, tagliamo dell’altra stoffa a seconda della lunghezza delle tende ma, sopratutto, dell’altezza dei passanti. Posizioniamo la stoffa su un piano da lavoro e a questo punto, pieghiamo la stoffa sino a ricavare una forma di tipo cilindrico. Posizioniamo i bordi della stoffa piegata in cima al nostro orlo di 8 cm nella parte superiore. Fissiamo il tutto con delle spille. I nostri passanti dovranno distanziare circa 10 cm l’uno dall’altro. Usiamo delle forbici per ricavare tali passanti lungo il cilindro di stoffa; cuciamo a macchina i bordi dei passanti all’orlo della tenda. Infiliamo i passanti nell’asta e appendiamo la tenda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di tagliare i passanti almenno 1 cm della misura presa, in modo da poterli modificare, caso mai le misure sono sbagliate..

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata