Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

1/6 – Introduzione

Se siete degli amanti del fai-da-te e volete realizzare qualcosa con le vostre mani, magari un indumento per i vostri figli, allora questa guida è perfetta per voi. Nei successivi passaggi, vi illustrerò come fare un cappellino elasticizzato per bambini. Questo cappellino è perfetto sia per i bambini che per le bambine. Per renderlo decisamente femminile, basterà aggiungere una rosellina in tessuto o qualche altro particolare. Il procedimento non è difficile, ma serviranno precisione e un po’ di dimestichezza con ago e filo. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Stoffa per il cappellino
  • Feltro per la decorazione
  • Set da cucito

3/6

Innanzitutto, per realizzare un cappellino elasticizzato per bambini, vi servirà un modello su carta. La sagoma sarà semplicemente un semi ellisse, quindi disegnate la parte anteriore e quella posteriore. Se non volete sbagliare, ricercate un esempio di cartamodello sul web: troverete tantissime soluzioni. Fatto ciò, ritaglia le due parti e riportale su tessuto, dopodiché tracciate i contorni con un gessetto da sarto, quindi ritagliate il tutto. Sovrapponete le sagome facendole coincidere perfettamente. Iniziate quindi a cucirle insieme, utilizzando ago e filo. Lasciate però una piccola apertura di 20 cm, che servirà per risvoltare il cappellino elasticizzato per bambini.

4/6

A questo punto, risvoltate il lavoro, in modo che rimanga nella parte corretta. Come potrete notare, il cappellino elasticizzato per bambini ha due strati di tessuto. Ripiegate verso l’interno i bordi della parte rimasta aperta, quindi puntate la stoffa con degli spilli colorati, poi cucite anche questa zona con ago e filo. Cercate di nascondere i punti nell’interno del cappellino. Successivamente, sollevate uno strato di stoffa prendendolo dal centro, e tirate leggermente le due estremità. Se il cappellino è per un maschietto, la procedura termina qui. In caso contrario, andrete ad aggiungere una romantica rosa, come spiegato precedentemente nella guida.

5/6

Disegnate quindi un piccolo cerchio su un foglio di carta, dopodiché riportatelo su un tessuto in tinta con il cappellino. Tagliate il modello e fate la stessa cosa per altri 9 cerchi: questi saranno i petali del fiore decorativo. In seguito, sovrapponete i primi due cerchietti, quindi fermateli nel centro con un paio di punti. Applicate i petali restanti l’uno sull’altro, cucendoli sempre nel centro. Finito il tutto, modellate la rosa, per darle una forma naturale. Se volete completarla ulteriormente, realizzate anche un paio di foglie, disegnando la loro sagoma su carta e riportandola sul tessuto corrispondente. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Per lavare il cappellino, utilizzate semplicemente acqua e qualche goccia di sapone neutro: in questo modo il tessuto rimarrà sempre elastico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata