Come fare un cappello da giullare

1/7 – Introduzione

Il costume da giullare è uno tra i più apprezzati dai bambini e anche dagli adulti. Come non amare questo personaggio buffo e simpaticissimo?. Il giullare, una storia lunga secoli: il suo compito era di rallegrare la corte con giochi, balletti e battute scherzose; divenne poi una figura popolana, chiamata a ravvivare le feste e le ricorrenze. Abilissimi nella fine arte oratoria, i giullari contribuirono a diffondere la cultura popolare. Egli vestiva con abiti in velluto, variopinti e decisamente originali: se vuoi diventare giullare per un giorno, questa è la guida che fa per te. Vedremo in particolare come fare un cappello da giullare.

2/7 Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • campanellini
  • righello
  • forbici
  • matita
  • colla a caldo
  • metro

3/7

Per fare un cappello da giullare servono precisione e fantasia: inizia mettendo sul piano di lavoro tutto quello che ti occorre, in modo da lavorare più facilmente. Procurati dei cartoncini colorati, dei campanellini, un righello e una matita, ti servirà anche la colla a caldo. Sul primo cartoncino disegna due rettangoli, la lunghezza sarà pari a quella del cartone, mentre l’altezza di 8 cm (utilizza matita e righello). Ritagliali con cura con un paio di forbici affilate, poi unisci le due basi, facendole coincidere perfettamente, in seguito sovrapponi leggermente uno dei rettangoli sopra l’altro e fissalo con la colla a caldo: otterrai così un’unica lunga striscia di carta. Disegna sul secondo cartoncino altri due triangoli della medesima misura, uniscili come fatto precedentemente e fai la stessa cosa per l’ultimo foglio carta.

4/7

A questo punto, devi fare la base del cappello da giullare: misura la circonferenza della tua testa e riportala su un cartoncino, traccia un rettangolo con tale lunghezza e alto 6 cm, taglialo e mettilo sul piano di lavoro. Sul retro, incolla i triangoli realizzati precedentemente, tienili ad una distanza di 3 cm (per un bell’effetto, alterna i colori, abbinandoli secondo il tuo gusto), arriccia quindi la punta di ogni triangolo con la lama di una forbice. Il metodo è esattamente quello utilizzato per i nastri dei pacchetti regalo: procedi con molta delicatezza per non rompere le punte del cappello da giullare.

5/7

Hai quasi terminato il tuo cappello da giullare: rendilo identico a quello dei simpatici buffoni di corte con le ultime rifiniture; sull’estremità di ogni punta, pratica un bucherellino con un punteruolo, fai passare il gancio del campanellino attraverso esso; prova il cappello e chiudi con la colla la striscia di base. Se preferisci, puoi fare il cappello da giullare in stoffa, eseguendo gli stessi identici passaggi. Completa il travestimento facendo un bellissimo costume da giullare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se scegli di utilizzare la stoffa. preferiscine una senza orli che si sfilaccino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata