Come fare un ciuccio all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare delle bomboniere, dei regalini o in generale degli oggetti fatti ad uncinetto può risultare una cosa divertente, fantasiosa e anche molto carina, se fatta seguendo il giusto procedimento. Uno degli oggetti che solitamente viene utilizzato per bomboniere o anche per altre occasioni è il ciuccio all'uncinetto, cosa abbastanza semplice da realizzare, che allo stesso tempo che potrà darvi grosse soddisfazioni. Questo tutorial vi spiegherà brevemente come realizzare un lavoretto del genere. Per procedere con quanto segue, è necessaria avere una conoscenza basilare del linguaggio dell'uncinetto.

26

Occorrente

  • Filo per uncinetto numero 2, rosa (o celeste per i maschietti) e bianco
  • Uncinetto misura numero 2
  • Cotone idrofilo (ovatta)
  • Ago
36

Scegliere il colore dei filati

Iniziamo col fare il cerchio magico, usando i nostri colori, il rosa per le femminucce e il celeste per i maschietti. Nel primo giro fare 6 maglie basse nel cerchio, nel secondo 1 aumento (2 maglie basse nella stessa posizione), dopodiché ripetere 2 volte fino alla fine dello stesso giro. Al terzo giro invece 9 maglie basse. Al quarto 1 aumento, 1 maglia bassa e ripetere 3 volte il procedimento fino a terminare con un aumento nell'ultimo punto del giro. Nel quinto e nel sesto giro, procedete con 14 maglie basse. Nel settimo, invece, procedete con una diminuzione, con 2 maglie basse chiuse, ed una normale. Ripetete per 3 volte e finite con un aumento nell'ultimo punto del giro. Nell'ottavo un'altra diminuzione, 1 maglia bassa e ripetere per 2 volte fino alla fine. Dopo i primi otto giri procedere con l'imbottitura del cotone e cambiate colorazione, utilizzando il bianco.

46

Creare il ciuccio

Al nono giro aumentate in ogni punto. Al decimo, 1 maglia bassa, 1 aumento e ripetere per 5 volte fino alla fine. Nel giro dieci, 1 maglia bassa, 1 aumento e ripetere sempre 5 volte fino alla fine. Nel giro undici, 2 maglie basse, 1 aumento e ripetere 5 volte fino alla fine. Nel giro dodici, 3 maglie basse, 1 aumento e ripetere 5 volte fino alla fine. Nel giro tredici, 4 maglie basse, 1 aumento e ripetere 5 volte fino alla fine. Nel giro quattordici le cose cambiano, con 36 maglie basse. Nel giro quindici, procedete con 4 maglie basse, 1 diminuzione e ripetete per 5 volte fino alla fine del giro. Nel giro sedici, procedete con 3 maglie basse, 1 diminuzione e ripetete per 5 volte fino alla fine del giro. Nel giro diciassette, procedete con 2 maglie basse, 1 diminuzione e ripetete per 5 volte fino alla fine del giro. Nel giro diciotto, procedete con 1 maglie basse, 1 diminuzione e ripetete per 5 volte fino alla fine del giro. Nel giro diciannove invece, procedete con una diminuzione in ogni punto. Dopo questo tortuoso procedimento, chiudete il tutto e passate il filo, nei punti che vi restano, con l'ausilio di un ago, tirate il filo, chiudete la cucitura e fissate le due porzioni bianche del ciuccio.

Continua la lettura
56

Preparare l'anello del ciuccio

Per preparare anche l'anello del ciuccio, utilizzate nuovamente i colori usati nel primo step, rosa oppure celeste. Lavorate circa 15 catenelle, le chiudete a cerchio con una maglia molto bassa, sulla prima catenella. Dopo aver fatto questo, lavorate altre 30 maglie basse nel cerchio ottenuto. Cucite l'anello, dietro il vostro ciuccio ed ecco il vostro oggetto ben preparato, pronto per essere regalato o conservato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Bricolage

5 idee per bomboniere per il battesimo

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Altri Hobby

Come realizzare un porta cambio

Altri Hobby

Come realizzare un cavallino di lana

Altri Hobby

Come fare una foca all'uncinetto

Cucito

Come fare un sonaglio per bebè a uncinetto

Cucito

Come realizzare un gatto all'uncinetto