Come fare un collage di foto

Difficoltà: facile
Come fare un collage di foto
18

Introduzione

Realizzare un collage di foto da appendere al muro o da regalare non richiede troppo lavoro, ma solo tanta fantasia! Mettere insieme tante foto di eventi, luoghi e persone diverse significa raccogliere in un unico quadro tanti ricordi che rievocano nella mente emozioni e situazioni differenti. Un collage di foto è un'ottima idea regalo o un particolare elemento per arredare la nostra casa... Scopriamo insieme come realizzarne uno!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colla
  • Un po' di tempo libero
Come fare un collage di foto
38

La prima cosa da fare è scegliere il supporto su cui creare il collage. È possibile utilizzare diversi tipi di superficie: cartoncino, legno, alluminio, tela. La scelta deve esser basata sui vostri gusti personali, ma anche sull'utilizzo che farete del vostro collage. Personalmente, se siete alle prime armi con il fai da te, vi consiglio di utilizzare il cartoncino che potete trovare comodamente in qualsiasi cartoleria (considerate anche che il cartoncino si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, preferibilmente una cameretta per bambini o simili). Se invece il vostro obiettivo è quello di creare un complemento d'arredo elegante e d'effetto per la vostra casa, l'alluminio o il legno potrebbero essere i materiali giusti. Ovviamente la base del vostro collage potrà avere una forma qualsiasi.
Altra cosa da non dimenticare per la decisione del materiale è la disposizione delle foto: se avete intenzione di utilizzare parecchie fotografie e siete sicuri che il materiale che fungerà da superficie non sarà in vista una volta completato il collage, allora la decisione può essere più semplice e rapida.

Come fare un collage di foto
48

Arriva adesso il momento decisivo: bisogna selezionare le foto, le protagoniste del collage. Bisogna scegliere con attenzione e calma: utilizzate quelle più significative e quelle di qualità maggiore, scartando ovviamente quelle sfocate o quelle che non vi convincono pienamente. Come ho detto all'inizio di questa guida, la fantasia è un elemento fondamentale per la realizzazione di un collage: le foto possono essere modificate, ritagliate, ritoccate al pc per creare qualche effetto interessante e disposte come più preferite.

Come fare un collage di foto
58

Scelte le foto, si passa alla fase del posizionamento e della creazione del collage: a seconda della superficie da voi scelta, è possibile utilizzare diversi tipi di collante, a partire dalla semplice colla vinilica per arrivare allo scotch biadesivo, ma si possono anche acquistare prodotti specifici per questo tipo di lavoro in qualsiasi negozio di fai da te. Assicuratevi che le foto siano ben fissate alla base, controllando in particolar modo gli angoli. Bisogna dare libero sfogo alla fantasia per la loro disposizione: le foto non devono esser necessariamente disposte l'una di fianco all'altra. Prima di fissare tutte le fotografie, è possibile anche semplicemente posizionarle senza utilizzare il collante per avere un'anteprima del risultato finale.

Come fare un collage di foto
68

Terminata quest'operazione, si può anche realizzare una cornice per il collage, creando così un vero e proprio quadro dei ricordi. Si possono acquistare cornici già pronte (basta conoscere semplicemente le dimensioni del collage) o realizzarle con le proprie mani.

78

In alternativa, se non siete degli amanti del fai da te o se non avete molto tempo libero a disposizione, è possibile realizzare un collage utilizzando il computer. Esistono numerosi servizi online o programmi specifici (Irfanview, Photoshop, Foto-mosaik, Gimp) per la realizzazione di lavori con le fotografie che possono esser poi semplicemente stampati, magari rivolgendosi ad un fotografo per una maggiore qualità della stampa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere con cura le foto migliori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi