Come fare un collage di foto

di Cristiano Russo difficoltà: facile

Come fare un collage di foto Realizzare un collage di foto da appendere al muro o da regalare non richiede troppo lavoro, ma solo tanta fantasia! Mettere insieme tante foto di eventi, luoghi e persone diverse significa raccogliere in un unico quadro tanti ricordi che rievocano nella mente emozioni e situazioni differenti. Un collage di foto è un'ottima idea regalo o un particolare elemento per arredare la nostra casa... Scopriamo insieme come realizzarne uno!

Assicurati di avere a portata di mano: Colla Un po' di tempo libero

1 Come fare un collage di foto La prima cosa da fare è scegliere il supporto su cui creare il collage. È possibile utilizzare diversi tipi di superficie: cartoncino, legno, alluminio, tela. La scelta deve esser basata sui vostri gusti personali, ma anche sull'utilizzo che farete del vostro collage. Personalmente, se siete alle prime armi con il fai da te, vi consiglio di utilizzare il cartoncino che potete trovare comodamente in qualsiasi cartoleria (considerate anche che il cartoncino si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, preferibilmente una cameretta per bambini o simili). Se invece il vostro obiettivo è quello di creare un complemento d'arredo elegante e d'effetto per la vostra casa, l'alluminio o il legno potrebbero essere i materiali giusti. Ovviamente la base del vostro collage potrà avere una forma qualsiasi.
Altra cosa da non dimenticare per la decisione del materiale è la disposizione delle foto: se avete intenzione di utilizzare parecchie fotografie e siete sicuri che il materiale che fungerà da superficie non sarà in vista una volta completato il collage, allora la decisione può essere più semplice e rapida.

2 Come fare un collage di foto Arriva adesso il momento decisivo: bisogna selezionare le foto, le protagoniste del collage. Bisogna scegliere con attenzione e calma: utilizzate quelle più significative e quelle di qualità maggiore, scartando ovviamente quelle sfocate o quelle che non vi convincono pienamente. Come ho detto all'inizio di questa guida, la fantasia è un elemento fondamentale per la realizzazione di un collage: le foto possono essere modificate, ritagliate, ritoccate al pc per creare qualche effetto interessante e disposte come più preferite.

Continua la lettura

3 Come fare un collage di foto Scelte le foto, si passa alla fase del posizionamento e della creazione del collage: a seconda della superficie da voi scelta, è possibile utilizzare diversi tipi di collante, a partire dalla semplice colla vinilica per arrivare allo scotch biadesivo, ma si possono anche acquistare prodotti specifici per questo tipo di lavoro in qualsiasi negozio di fai da te.  Assicuratevi che le foto siano ben fissate alla base, controllando in particolar modo gli angoli.  Approfondimento Come ralizzare un collage di fotografie (clicca qui) Bisogna dare libero sfogo alla fantasia per la loro disposizione: le foto non devono esser necessariamente disposte l'una di fianco all'altra.  Prima di fissare tutte le fotografie, è possibile anche semplicemente posizionarle senza utilizzare il collante per avere un'anteprima del risultato finale.. 

4 Come fare un collage di foto Terminata quest'operazione, si può anche realizzare una cornice per il collage, creando così un vero e proprio quadro dei ricordi. Si possono acquistare cornici già pronte (basta conoscere semplicemente le dimensioni del collage) o realizzarle con le proprie mani.

5 In alternativa, se non siete degli amanti del fai da te o se non avete molto tempo libero a disposizione, è possibile realizzare un collage utilizzando il computer. Esistono numerosi servizi online o programmi specifici (Irfanview, Photoshop, Foto-mosaik, Gimp) per la realizzazione di lavori con le fotografie che possono esser poi semplicemente stampati, magari rivolgendosi ad un fotografo per una maggiore qualità della stampa.

Non dimenticare mai: Scegliere con cura le foto migliori

Bricolage: il collage per i bambini Come creare un collage con la carta regalo Come fare un collage Come Creare Un Collage Marino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili