Come fare un collage di foto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare un collage di foto da appendere al muro o da regalare non richiede troppo lavoro, ma solo tanta fantasia! Mettere insieme tante foto di eventi, luoghi e persone diverse significa raccogliere in un unico quadro tanti ricordi che rievocano nella mente emozioni e situazioni differenti. Un collage di foto è un'ottima idea regalo o un particolare elemento per arredare la vostra casa. Vediamo insieme come fare per realizzarne uno.

26

Occorrente

  • Colla
  • Un po' di tempo libero
36

La prima cosa da fare è scegliere il supporto su cui creare il collage. È possibile utilizzare diversi tipi di superficie. Se siete alle prime armi con il fai da te utilizzate il cartoncino che potete trovare comodamente in qualsiasi cartoleria. Se invece il vostro obiettivo è quello di creare un complemento d'arredo elegante e d'effetto per la vostra casa, l'alluminio o il legno potrebbero essere i materiali giusti. Se avete intenzione di utilizzare parecchie fotografie e siete sicuri che il materiale che fungerà da superficie non sarà in vista una volta completato il collage, la decisione può essere più semplice e rapida. Selezionate a questo punto le foto. Bisogna scegliere con attenzione e calma.

46

Utilizzate quelle più significative e quelle di qualità maggiore, scartando ovviamente quelle sfocate o quelle che non vi convincono pienamente. Le foto possono essere modificate, ritagliate, ritoccate al PC per creare qualche effetto interessante e disposte come più preferite. Scelte le foto si passa alla fase del posizionamento e della creazione del collage. A seconda della superficie da voi scelta è possibile utilizzare diversi tipi di collante, a partire dalla semplice colla vinilica per arrivare allo scotch biadesivo, ma si possono anche acquistare prodotti specifici per questo tipo di lavoro in qualsiasi negozio di fai da te. Assicuratevi che le foto siano ben fissate alla base, controllando in particolar modo gli angoli.

Continua la lettura
56

Bisogna dare libero sfogo alla fantasia per la loro disposizione: le foto non devono esser necessariamente disposte l'una di fianco all'altra. Prima di fissare tutte le fotografie è possibile anche semplicemente posizionarle senza utilizzare il collante per avere un'anteprima del risultato finale. Terminata quest'operazione si può anche realizzare una cornice per il collage, creando così un vero e proprio quadro dei ricordi. In alternativa, se non siete degli amanti del fai da te o se non avete molto tempo libero a disposizione, è possibile realizzare un collage utilizzando il computer. Esistono numerosi servizi online o programmi specifici per la realizzazione di lavori con le fotografie che possono esser poi semplicemente stampati. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece il vostro obiettivo è quello di creare un complemento d'arredo elegante e d'effetto per la vostra casa, l'alluminio o il legno potrebbero essere i materiali giusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

Come creare una collage d'autunno

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Casa

Come realizzare un collage con degli oggetti