Come fare un collo a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, cercheremo di capire come eseguire un bellissimo lavoro a maglia, nello specifico come fare un collo a maglia. Sono davvero tanti coloro che desiderano eseguire dei lavoretti fai da te, utilizzando il proprio tempo libero per dare spazio alla propria creatività, risparmiando anche sul nostro portafogli. Utilizzando strumenti molto semplici come: ferri, uncinetto o anche il semplice ago e filo, è possibile ottenere dei risultati ottimali. Questo, è un metodo per mettere alla prova la nostra abilità e fantasia nel creare degli oggetti utili. La prima cosa da sapere è che il collo a maglia, può essere definito come una specie di lunga sciarpa, ricucita all'estremità per formare un anello. Esso sarà molto utile in inverno o per chi lavora in ambienti molto freddi. Il materiale che risulta essere più idoneo, è la lana. Con essa, infatti, possiamo usufruirne per ripararci dal freddo oppure, è possibile creare un collo con altri tessuti più eleganti. Di seguito vedremo come realizzare un collo a maglia in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 150 g di lana
  • due ferri
  • ago grosso da lana
37

Il colore

La prima cosa che dobbiamo considerare, prima di cominciare la lavorazione, è la scelta del colore pensando su cosa potremmo abbinarlo. Un'altra cosa che dobbiamo considerare, è il tessuto, infatti, molti individui, soffrono di allergie cutanee per alcuni tessuti, riscontrando così dei fastidiosi pruriti. Se si dovesse verificare un inconveniente del genere, potremmo sempre imbottire la zona a contatto con la pelle, con del tessuto puro, come ad esempio il lino o la seta.

47

Procedimento

Il modello che sceglieremo, lo faremo arricciato nella zona centrale. Iniziamo col fare 55 maglie ai ferri e creiamo il punto detto grana di riso: questo punto, infatti, è particolarmente indicato per i maglioni e consente di effettuare cuciture invisibili ad occhio. Per fare ciò, dobbiamo alternare un punto al rovescio e un punto diritto in ogni ferro. Ovviamente, scambiamo i punti rispetto al ferro in precedenza. Non lavoriamo mai la prima maglia del giro, ma spostiamola sull'altro ferro. Proseguiamo con il costruire il punto grana riso fino alla lunghezza che ci garantisce di essere avvolto attorno al collo. Una volta raggiunta questa lunghezza, possiamo dunque chiudere il lavoro. Adesso, possiamo inserire l'ago nella lana, facendo molta attenzione a passarlo accanto alle maglie di chiusura. Inoltre, facendo scivolare la stoffa sul filo, otteniamo un'arricciatura, ricordiamoci sempre di fare un nodo nella parte opposta del filo, affinché non scappi dal tessuto. Nel frattempo, abbiamo ottenuto una specie di sciarpa che, successivamente va unita per dargli la forma a cerchio.

Continua la lettura
57

Conclusione

Ormai, siamo quasi giunti al termine del lavoro, arricciamo una parte finale del collo cucito precedentemente e giungiamo a circa un terzo della lunghezza scelta, da questa zona, andremo a serrare il tutto cucendo le due parti del tessuto, con l'ago rovescio. Infine, occorre arricciare con l'utilizzo dell'ago della zona diritta per avere l'effetto pensato e desiderato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire dei lavoretti a maglia è un modo davvero unico per mettere alla prova la propria fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Lavori a maglia: sciarpa intrecciata

Cucito

Come fare il punto rovescio ai ferri

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana