Come fare un cono di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti del fai da te ogni scusa è quella giusta per cimentarsi in qualche nuovo lavoretto. I lavori più gettonati sono quelli che richiedono l'uso di carta e forbici, divertono grandi e bambini e non si smetterebbe di giocare provando tutte le forme solide geometriche esistenti. Per fare un cono di cartone, per esempio, serve veramente poco tempo. Facile e veloce è un ottimo lavoretto utile per molte occasioni. Dalla costruzione dei cappellini a cono per le feste di compleanno dei bambini, ai coni porta cibo come contenitori. Utili anche per conservare dei piccoli oggetti, i coni di cartone possono essere utili sia in casa che in giardino. Ecco come costruirli.

26

Occorrente

  • Cartone colorato
  • Forbici
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Forma a disco
36

Crea un disco di cartone

Il primo passo da fare per la realizzazione di un cono di cartone è quello di scegliere il colore. Fate attenzione, pensateci bene perché in base all'utilizzo il colore è molto importante. Se serve per la creazione di cappellini a cono per la festa di un bambino allora optate per colori vivaci e accesi. Se dovete creare un cono per metterlo in giardino per contenere altri oggetti scegliete un colore meno audace per evitare di attirare fastidiosi insetti. Se invece dovete costruire un cono di legno per tenerlo in auto allora optate per un colore scuro, il nero è l'ideale. Dopo aver scelto il colore decidete la grandezza. Prendete il cartone e create un disco con una matita. Usate qualche oggetto rotondo per aiutarvi a dare la forma sul cartone e ovviamente scegliete l'oggetto in base al diametro che volete ottenere. Può essere utile alla scelta del diametro l'uso dei coperchi da cucina, ne esistono di varie dimensioni ed aiutano ad ottenere dei perfetti cerchi.

46

Disegna un triangolo a matita

Adesso rimuovete dal cartone l'oggetto che avete usato come guida e sempre utilizzando la matita disegnate all'interno del disco un triangolo. Usate la matita così potete cancellarla in caso di errori, inoltre vi consiglio di utilizzare un righello per ottenere delle linee perfette. La grandezza del triangolo è relativa sulla base del diametro che volete ottenere ma cercate di mantenere un minimo di 5 cm da un punto all'altro della base. Prima di passare al passo successivo potete optare per decorare il cartone a vostro piacimento. Anche i bambini possono sbizzarrirsi in questo lavoro che risulta sempre molto divertente e creativo.

Continua la lettura
56

Ritaglia il triangolo e chiudi i bordi

Adesso con l'aiuto delle forbici tagliate il triangolo e rimuovetelo. Ricordate che se fate creare il cono a dei bambini dovete assicurarvi che le forbici siano quelle dalle punte arrotondate per non rischiare infortuni. Bambini sono molto frettolosi spesso e vanno seguiti in questa operazione per assicurarsi che il triangolo venga tagliato correttamente. Adesso avvicinate le due estremità e incollatele tra loro con della colla. Dall'interno chiudete le due estremità unite con del nastro adesivo così avrete la sicurezza che non si aprirà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate prima una prova su un pezzo di carta comune per impratichirvi e non sprecare il cartone con cui fare le creazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare cappellini di natale come segnaposto

Bricolage

Come realizzare un cono di narcisi

Bricolage

Come fare un fiocco da regalo o coccarda

Cucito

Come fare un segnalibro a forma di cono gelato

Giardinaggio

Come raccogliere i fichi d'india con il coppo

Altri Hobby

Come realizzare un cono portaconfetti

Bricolage

Come Fare Il Trucco Del Liquido Che Evapora

Altri Hobby

Come piegare un tovagliolo a cono