Come Fare Un Copriletto A Effetto Traforato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se volete realizzare un bel copriletto con quel tocco vintage che contraddistingue i complementi del passato, come ad esempio quelli realizzati dalle nostre madri o addirittura dalle nostre nonne, potete ottenere un risultato eccellente utilizzando la tecnica dell'uncinetto a effetto traforato. I punti impiegati sono: maglia alta e punto gambero. Per realizzarla seguite i passi di questa guida che mostrano il prodotto che vi accingete a realizzare. Ad esempio il particolare di una fascia del copriletto lavorato a maglia alta.

25

Occorrente

  • Cotone bianco 3 kg n 5
  • Uncinetto n 1,75
35

Prima riga: tre catenelle (pari a una maglia alta), una maglia alta, due catenelle, saltate due maglie, * due maglie alte, quattro catenelle, una maglia alta nel primo arco, quattro catenelle, una maglia alta, nel secondo arco, quattro catenelle, due maglie alte, due catenelle, saltare due maglie di base *; ripetere da *a* per tre volte ancora e terminate con due maglie alte. Seconda riga: tre catenelle (pari a una maglia alta), una maglia alta, * due catenelle, saltare due maglie, due maglie alte nelle due maglie seguenti, due maglie alte nelle prime due maglie dell'arco.

45

Terza riga: 3 catenelle (pari a 1 maglia alta). Continuate poi con una maglia alta, due catenelle, saltate poi due maglie di base, * 8 maglie alte, una catenella, otto maglie alte, due catenelle, saltate due maglie di base *; ripetete da *a* per tre altre volte e terminate con due maglie alte. Nella quarta riga: tre catenelle (pari a una maglia alta), una maglia alta, * due catenelle, saltare due maglie, quattro maglie alte, quattro catenelle, una maglia alta nell'arco di una catenella, quattro catenelle *; ripetere da *a* per tre volte ancora e terminare con due catenelle, saltare due maglie di base, due maglie alte.

Continua la lettura
55

Terminiamo ora con gli ultimi step: con quattro catenelle, una maglia alta nell'arco centrale, quattro catenelle, 2 maglie alte nelle ultime due maglie dell'arco seguente, due maglie alte sulle due maglie alte seguenti *; ripetere da *a* per tre volte ancora e terminate con due catenelle, saltare due maglie di base, due maglie alte. Quinta riga: riprendete dalla prima riga lavorando quattro delle otto maglie alte negli archi della riga precedente. Per quanto riguarda invece la confezione procedete in questo modo: cucite le strisce dal rovescio con un fitto sopraggitto a zig-zag e stirate lungo le cuciture per appiattire bene. Rifinite il copriletto tutt'attorno con una riga di punto gambero ed avete portato a termine il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Tulipani

Cucito

Come realizzare un copriletto a fiori a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni

Cucito

Come Realizzare Un Copriletto Ecru

Cucito

Come realizzare un copriletto con le rose

Realizzare un copriletto con le rose è molto semplice, soprattutto se si è degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Un copriletto con le rose, può essere realizzato con la lana oppure con una stoffa pensante.  
Cucito

Come Fare Un Copriletto In Pizzo

Cucito

Come realizzare un copriletto con tramezzo