Come Fare Un Copriletto Patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sicuramente non è un qualcosa di particolarmente agevole realizzare un copriletto per lettino, con una sequenza formata da cerchietti. Tuttavia, con la tecnica della patchwork, le varie operazioni possono diventare molto più semplici di quello che possa sembrare. Questa, in buona sostanza, corrisponde ad una sorta di chiamata a vetrata di cattedrale, che consente di ottenere il conseguimento di risultati che generalmente sarebbero molto difficili da mettere in atto. In questa semplice ed esauriente guida, vi spiegheremo come eseguire un copriletto patchwork attraverso una serie di passaggi agevoli ed abbastanza rapidi da recepire. Passiamo, ora, all'atto pratico senza perdersi in chiacchiere.

26

Occorrente

  • Cotone stampato su fondo marrone 4 m
  • Cotone stampato su fondo verde 60 cm
  • Cotone rosso unito 60 cm (tutti i tessuti sono alti cm 70/80)
36

Il primo passaggio da effettuare è quello di prendere una serie di quadrati e fare in modo che questi possano diventare cerchi. Il proprio copriletto patchwork da eseguire per lettino deve misurare circa 75 x 95 centimetri. Per essere sicuri di riuscire a ritagliare i quadrati dalla medesima misura, è buona regola preparare una sagoma eseguita in cartone, con i lati della lunghezza di 25 centimetri. Con la stessa sagoma preparata in precedenza, a questo punto occorre tagliare una sequenza di 48 quadrati nello stampato marrone, con i margini di cucitura che sono già compresi nella misura. Vi suggeriamo, a tal fine, di lavorare con un quadrato per volta. Successivamente si deve piegare ciascun quadrato in due parti, per poi andare a cucire le varie estremità con l'ausilio di una macchina per cucire, facendo in modo tale che abbia un margine di esattamente mezzo centimetro. Il prossimo procedimento, ora, è quello di voltare il tutto sul diritto. Pertanto, si devono prendere entrambi i lati aperti al centro, per poi allargarli, facendo in maniera che le cuciture combacino perfettamente e che siano in grado di costituire una linea retta.

46

Successivamente, è necessario andare a cucire con un sopraggitto a mano lungo questa medesima linea retta. Quindi, su devono ripiegare gli angoli di questo nuovo quadrato, facendoli tendere verso la parte centrali, e avendo cura di fissarli accuratamente attraverso piccoli punti. In questa maniera, avrete già concluso di realizzare il primo quadrato. Il prossimo procedimento consiste nell'eseguire un secondo quadrato utilizzando la stessa procedura, per poi unirlo al primo con un altro sopraggitto. In questa maniera, al centro avrete così costituito un nuovo quadrato.

Continua la lettura
56

Al di sopra di questo, ora, occorre appuntare un piccolo quadrato di tessuto rosso, il cui lato dovrà essere della lunghezza di 8,5 centimetri. Su questo quadrato, inoltre, si devono ripiegare i margini dei quadrati sottostanti, per poi fissarli con dei punti talmente piccoli da apparire invisibili. Successivamente occorre rinforzare entrambi gli angoli con un paio di punti. Proseguire, inoltre, con queste operazioni preparando altri due quadrati con lo stesso quadratino centrale rosso, per poi unirli ai due precedenti. Alla fine di tutto, sono stati realizzati altri due nuovi quadratini, nei quali si deve inserire il tessuto stampato verde. In questo modo si avrà realizzato un copriletto patchwork nel migliore dei modi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lavoro naturalmente puoi ingrandirlo a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Cotone

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Cucito

Come Realizzare Il Patchwork A Vetrata Di Cattedrale

Cucito

Come Fare Un Copriletto A Effetto Traforato

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come Creare Il Piatto Di Dresda Con Il Patchwork

Cucito

Come realizzare una copriletto a filet