Come fare un coprispalle con i ferri

1/5 – Introduzione

In un’occasione importante come una cerimonia o un evento mondano per noi donne è d’obbligo indossare un abito da sera degno di nota, che non ci faccia passare inosservate; molti modelli però sono piuttosto scollati e lasciano gran parte delle spalle scoperte. In questi casi, è bene avere con sé un coprispalle da utilizzare al momento opportuno. Se amate il fai-da-te ed avete una certa dimestichezza ad usare i ferri, siete capitate nel posto giusto. In questa guida, infatti, verrà illustrato come realizzare un coprispalle con i ferri. Forza, proseguite nella lettura per saperne di più.

2/5

Il coprispalle che otterrete seguendo le indicazioni contenute qui di seguito è un capo davvero molto elegante; inoltre, si tratta e di un modello unico, che tutte le amiche vi invidieranno! A lavoro terminato esso misurerà 140 cm x 95 cm, mentre la frangia di 24 cm andrà annodata in seguito. Iniziate il lavoro con 4 punti rovescio che rappresenteranno il primo giro, mentre il secondo è composto da 2 punti rovescio, due gettati e due punti rovescio. Nel terzo, invece, dovrete eseguire due punti rovescio, un gettato, due diritti, un gettato e due rovesci.

3/5

Continuate i giri in questo modo fino all’ottavo, aumentando di volta in volta di due i punti diritti. Nel nono giro dovrete iniziare a restringere il primo motivo ed iniziare ad allargare gli altri due laterali che man mano realizzerete. Tutto ciò è da realizzarsi in questo modo: fate 2 rovesci, un gettato, un diritto e un diritto crociato, un gettato, due assieme a diritto, sei punti diritto, un accavallato, un gettato, un diritto e un diritto crociato, un gettato e due rovesci. Continuate così il lavoro allargando i rombi laterali come il primo rombo e restringendo quest’ultimo diminuendo via via i punti diritti (due per ogni giro).

4/5

A circa 90 cm di altezza totale avrete completato circa 33 motivi. La parte centrale del coprispalle è terminata; ora vi resta solo da realizzare la frangia. Eseguitela nelle parti oblique del lavoro nel seguente modo: tagliate tanti fili lunghi 45 cm circa, riuniteli a mazzetti di quattro fili, piegateli a metà ed annodateli con l’aiuto di un uncinetto nei foretti dei due lati disponendoli alternatamente ogni due e ogni tre foretti. Il vostro coprispalle è così completato.

5/5

Ovviamente sarete voi a scegliere il colore ed il tipo di lana o cotone da utilizzare! Recatevi in un negozio specializzato, dove troverete certamente ciò che fa per voi, optando per una tonalità e un materiale che ben si abbinino a quelli del vostro abito da sera. Non mi resta che auguravi buon lavoro!

Riproduzione riservata