Come fare un costume da aristocratico del '600

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il XVII secolo, tra seicento e settecento è stato un secolo in cui sono accaduti molti avvenimenti storici, tra cui la rivoluzione scientifica, la nascita del Barocco e del Manierismo, la nascita dell'Accademia, la Guerra Civile Inglese e la Guerra dei Trent'anni. È l'epoca in cui vissero tantissimi personaggi aristocratici che hanno cambiato la storia e la cultura in molti ambiti, dalla musica all'arte, dalla letteratura alla scienza. Questo è infatti, il secolo di Vivaldi, Galilei, Molière, Newton, Caravaggio, e molti altri. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida spiegheremo come fare un costume da Aristocratico del '600.

25

Rilevare le misure dell'abito

Per capire come si vestiva un aristocratico di quest'epoca, dobbiamo rifarci un po' ai dipinti e alle tele degli autori di questo tempo. Vi consiglio di fare comunque dei cartamodelli, cioè una rappresentazione su carta dei pezzi di tessuto che comporranno poi tutto l'abito, in modo tale da tagliare la stoffa su misura. Naturalmente prima di fare ciò è necessario rilevare le misure della dell'abito.

35

Creare un gilet

Per l'uomo è consigliabile un pantalone corto sopra il ginocchio in un tessuto lucido tipo raso o fodera. Poi vanno sovrapposte a questo pantalone delle strisce di stoffa in un colore a contrasto, con dei decori applicati al centro della stoffa in color oro o argento. Va poi rifinito il cinto e il bordo delle gambe dei pantaloni corti con un nastro che una volta cucito, riprende il colore della fodera o del raso. Sotto al pantalone va indossato un leggings nero e un paio di mocassini a punta. Per la parte superiore è un po' più complicata. Va fatto innanzitutto un gilet a coste molto aderente, tipo bustino. Alla fine, si cuce il tutto definitivamente, e si applicano poi dei raffinati bottoni in color oro oppure argento.

Continua la lettura
45

Utilizzare un tessuto damascato

Per quanto riguarda la donna aristocratica del seicento, vi consiglio di ispirarvi alle dame o ai vestiti di principesse e regine. Innanzitutto dovete realizzare un bel corsetto, utilizzando un tessuto damascato che poi sosterete con delle stecche. Una volta realizzato, potete dare sfogo alla vostra fantasia con pizzi, colori e pietre preziose. Al corsetto vanno poi cucite spalline a sbuffo e maniche strette con ai polsi del pizzo. Inoltre la parte finale del bustino va impreziosita con un bordo sempre ad onde. La gonna va invece cucita molto ampia e lunga fino ai piedi. Il tocco finale di un vestito da donna aristocratica lo fa la mantella che deve essere più corta rispetto a quella dell'uomo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo per veri esperti di moda e di cucito! Per chi non lo fosse è consigliabile comprarlo già fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sera con bustino

Cucito

Come realizzare un costume tirolese

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come fare un costume da gentiluomo del Settecento

Cucito

Come realizzare un costume da mago

Cucito

Come cucire un bustino

Cucito

Come fare un corsetto

Cucito

Come confezionare un abito da vampiro

Cucito

Come fare un costume per danza del ventre