Come fare un costume da cavaliere medievale per il tuo bambino

1/5 – Introduzione

Il carnevale è una celebrazione pubblica che consiste in una sfilata di maschere e di carri allegorici nelle vie pubbliche di una città. Spesso le persone si vestono o si travestono durante le celebrazioni, che segnano un capovolgimento delle norme della vita quotidiana. Ogni anno a carnevale, i bambini vogliono un costume nuovo, magari del loro supereroe preferito o di un personaggio particolare, ma dato i costi e la durata annuale, è possibile optare per dei travestimenti realizzati in casa. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come fare un costume da cavaliere medievale per bambino.

2/5

I cavalieri medievali indossavano una maglia metallica per proteggersi, ovviamente non potremo farne indossare una al nostro bambino, ma possiamo arrangiarci con una semplice rete per fioristi argentata (reperibile nei garden); questa rete, risulta essere morbida e malleabile e viene venduta in rotoli che presentano una larghezza di circa 50 cm. Stendete la felpa su un piano di lavoro e sovrapponeteci la rete partendo dal bordo inferiore, fino ad arrivare alle spalle. Realizzate una piega e tagliatela con delle forbici. Prendete la piega e fate un semicerchio della grandezza ideale per far passare la testa. Con ago e filo o con una pinzatrice fissate il tutto facendo passare il cappuccio della felpa all’interno del foro per la nuca, in diversi punti o lungo tutto il perimetro; fate attenzione a lasciare lo spazio necessario sotto l’ascella per poter muovere le braccia.

3/5

Tagliate la rete per ricoprire le maniche e lasciatela più larga, in modo da formare delle pieghe e cucitela ad imbuto; attaccatela ai polsini e alla pettorina, seguendo la manica della felpa. Prendete del pannolenci bianco in quantità giusta, per creare una pettorina davanti e dietro che arrivi all’altezza della metà coscia. Stendete il pannolenci su un tavolo e ritagliate due trapezi isosceli, di cui il lato superiore sia uguale alla larghezza delle spalle del bambino (tagliate un semicerchio per la testa). Unite i due pezzi, usando la macchina da cucire, sopra le spalle e lungo i fianchi e lasciando un ampio spazio sotto le braccia. Ritagliate da una stola di pannolenci rosso una croce da applicare al centro.

4/5

Per realizzare la spada utilizzate un cartone abbastanza rigido e ritagliate la sagoma; rivestitela con la stoffa l’impugnatura di nero e unite un foglio di alluminio con la colla vinilica alla lama della spada. Lo scudo è facilmente ricavabile da un cartone, ritagliate un rettangolo e mussate la parte inferiore facendolo finire a punta. Nel retro del cartone applicate un gancio per poterlo tenere in mano. Per quanto riguarda i pantaloni non servono modifiche in quanto vanno benissimo quelli di una tuta nera. Per le scarpe invece vi consiglio di calzare degli stivali di colore scuro.

5/5 Consigli

  • Trucchiamo il bambino disegnandoli qualche baffetto o barba con una matita nera per occhi
Riproduzione riservata