Come fare un costume da dama del Settecento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per Carnevale o per qualsiasi altra manifestazione in costume, l'abito da dama del Settecento rappresenta una scelta di grande effetto. Laborioso ed impegnativo, richiede molta creatività nell'assemblaggio dei vari tessuti e colori. Si caratterizza principalmente per un corpetto stretto alla vita, tulle e cerchi di leggeri fili zincati, tessuti pregiati come velluto, raso, broccato, pizzi e nastrini. Nel complesso, è un capo di estrema eleganza e raffinatezza. Questa moda, nota già nel medioevo, veniva seguita dalle dame nobili del Settecento. I tessuti costosi e pregiati, venivano colorati con estratti minerali e vegetali. Ecco come fare per realizzare un costume a tema.

26

Occorrente

  • tessuti e pizzi
  • carta modello
  • gessetto da sarta
  • forbici
36

Per realizzare il tuo costume da dama del Settecento, acquista un tessuto adatto. Opta per il velluto pesante, dai colori sfaccettati. In alternativa, per risparmiare qualche euro, scegli il raso e il damascato, con particolari estremamente vistosi, come fettucce di color oro sui bordi. A questo punto, compra un cartamodello con l’immagine dell’abito. Altrimenti, realizzane uno con le tue mani, con le adeguate misure.

46

Comincia a realizzare il corpino del vestito. Appoggia il cartamodello sulla stoffa e fermalo con degli spilli. Ripassa i contorni dell'immagine con un gessetto da sarta. Quindi, con le forbici passa lungo i bordi e sistemali con un orlo a punto nascosto. Per simulare un abito da dama del Settecento, dovrai creare una scollatura molto vistosa. A quell'epoca, infatti, le donne facevano intravedere la biancheria candida dall'estremità. Si distinguevano dalle cortigiane che portavano scollature a barca e più coperte. Unisci le due estremità del corpetto, rinforzandolo con delle stecche in legno. Arricchisci il busto con alcuni particolari a tema, come pizzo e nastrini colorati.

Continua la lettura
56

Come già accennato, il costume da dama del Settecento vanta gonne molto ampie e vistose. Per realizzarle procedere come per il corpetto. Riporta le misure sulla stoffa e tagliala. La gonna deve arrivare alle caviglie. Rinforza gli orli e cuci gli estremi. Compra quindi una struttura da inserire sotto, per gonfiare i fianchi. L'abito è pronto. Impreziosiscilo con bigiotteria luminosa, come anelli, collane e bracciali. Se possiedi i capelli lunghi, crea un’acconciatura molto voluminosa. In alternativa, acquista una parrucca da dama del Settecento in un qualsiasi negozio di costumi. Ne trovi davvero tante a prezzi minimi. Abbina un trucco occhi leggero ed un rossetto rosso, per valorizzare le labbra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispetta sempre la classe del periodo passato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Mantello Per Un Costume Di Carnevale

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Altri Hobby

Come diventare bravi a dama

Cucito

Come fare un costume da aristocratico del '600

Bricolage

Come realizzare una dama in cartapesta

Cucito

Come fare un costume in stile Luigi XV per Carnevale

Bricolage

Come si gioca a dama

Bricolage

Come costruire una dama