Come fare un costume da hippie per Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se è nei nostri programmi festeggiare questo Carnevale e quindi indossare un costume diverso dai soliti a cui siamo abituati per ben figurare e festeggiare con gli amici e fare un po di baldoria in un veglione, possiamo confezionarne uno in modo semplice e raffinato. Si tratta infatti, di fare un costume da hippie; un ritorno agli anni 70, periodo in cui i ragazzi venivano chiama "figli dei fiori" per il loro abbigliamento particolare che, era costituito da casacche e pantaloni oppure da vestiti molto corti, di tessuto floreale. Nei passi successivi vi verrà spiegato in modo dettagliato come fare un costume da hippie per Carnevale.

27

Occorrente

  • Stoffa a fiori
  • Cartamodello
  • Ago, filo e forbici
  • Macchina per cucire
  • Nastro rosa
  • decorazioni per il frontino
37

Naturalmente la stoffa deve essere rigorosamente a fantasia floreale, se vogliamo rimanere in tema. Prima di comprare la stoffa, metro alla mano e prendiamo le dovute misure, in base a ciò che abbiamo deciso: un vestito lungo, corto, con maniche che vanno ad allargare all'altezza del polso. Poi andiamo in merceria e compriamo il filo colorato adattato al colore della stoffa, un nastro di raso colorato dello stesso colore e un cartamodello.

47

Dopo aver preso le misure del nostro corpo in larghezza ed altezza, le riportiamo su un cartamodello, in modo da avere su un piano di un tavolo l'intera sagoma del vestito. A questo punto, possiamo ritagliarlo con le forbici e fissarlo con degli spilli da sarta sulla stoffa. Ricordate di lasciare almeno un centimetro di stoffa per le cuciture. Dopo aver ritagliato quest'ultima in base alla sagoma del cartamodello, facciamo la stessa operazione su un altro pezzo di stoffa, in modo da ottenere la parte anteriore e posteriore del vestito. Questi ultimi li imbastiamo con ago e filo, e li mettiamo da parte. Adesso, per completare il vestito da hippie per Carnevale, non ci resta che creare le maniche, ritagliandole di forma rettangolare dalla stoffa avanzata, e imbastirle direttamente partendo dalla parte alta abbastanza stretta, e man mano le rendiamo larghe in prossimità dei polsi.

Continua la lettura
57

A questo punto, possiamo imbastire le maniche al vestito, attaccandole dalle ascelle, dopodichè lo indossiamo per vedere se calza perfettamente, e poi lo cuciamo definitivamente a macchina. Per terminare il lavoro, procediamo poi con le finiture, applicando un nastro rosa cucito sulla parte posteriore fino ai fianchi, in modo da annodarlo una volta indossato creando un fiocco. Infine non ci resta che ricavare un frontino, corredandolo di un caratteristico fiore primaverile come la margherita, per completare definitivamente il vestito di Carnevale da hippie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una fascia hippie

Cucito

Come fare una coroncina in stile hippie

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come creare un costume da sushi per Carnevale

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini

Cucito

Come realizzare un costume da ape