Come fare un cuscino con raso e organza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i tessuti maggiormente pregiati e di grande effetto estetico sicuramente ci sono il raso e l'organza. In questa guida vediamo come realizzare un cuscino con queste stoffe preziose, solitamente utilizzate in occasioni speciali, soprattutto per i matrimoni. Su questo elegante e raffinato piccolo cuscino verranno riposte le fedi nuziali. Ecco allora come fare un cuscino con raso e organza.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • due pezzi di stoffa di raso
  • pizzo di bordatura
  • nastro alto 0,5 cm
  • filo dello stesso colore della stoffa e filo da imbastitura
  • spillini
  • lana o ovatta da imbottitura
  • macchina da cucire
38

Se il cuscino è destinato ad una cerimonia nuziale cerchiamo di procurarci il raso dello stesso colore dell'abito; per altre occasioni, spazio libero alla fantasia. Sovrapponiamo i due pezzi di raso, facendo attenzione che le due parti lucide siano combacianti. Stando a circa un centimetro dall'interno del bordo imbastiamo la base del cuscino. Una volta che abbiamo verificato l'esatta misura ripassiamo la cucitura servendoci di una macchina da cucire, per essere più precisi; indi sfiliamo il filo dell'imbastitura.

48

Prendiamo adesso il nastrino di raso e dividiamolo a metà; in questo modo abbiamo ottenuto due nastri di 20 centimetri. Mettiamo al dritto il sacchetto o cuscino ottenuto e puntiamo con uno spillo il primo nastrino e a circa 2 centimetri di distanza per lato possiamo adesso fissare il centro anche del secondo nastrino.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Imbottiamo il cuscino con la lana residua di un altro vecchio cuscino, ripieghiamo il lato da cucire su se stesso per almeno due volte e facciamo combaciare i lembi. Procediamo con l'imbastitura e dopo aver controllato che sia tutto perfetto cuciamo definitivamente; sfilando infine l'imbastitura. La gomma piuma per l'imbottitura renderebbe il nostro cuscino troppo rigido e conseguentemente difficile da lavorare, inoltre con il passare del tempo la gomma piuma tende a perdere la propria consistenza dando una forma non più omogenea al cuscino. Quindi, molto meglio optare per la lana o l'ovatta.

78

Prendiamo il pizzo di organza e facciamo un orlo sottile su tutto il perimetro del cuscino. Drappeggiamolo intorno arricciando il pizzo e puntiamo con gli spilli. Se non siamo soddisfatti del risultato ottenuto spostiamo gli spillini nella parte che maggiormente ci aggrada, successivamente togliamoli e cuciamo l'imbastitura. Fissiamo a mano la cucitura definitiva, prestando attenzione di non rovinare il cuscino imbottito e togliamo l'imbastitura. Volendo, si può rifinire il pizzo di organza del cuscino fissando a mano un piccolo nastro o altra decorazione nella parte più esterna del pizzo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato cucire per bene, facendo attenzione alla forma da dare al cuscino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

Cucito

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Bricolage

Come installare una cerniera

Cucito

Come foderare un cuscino

Altri Hobby

Come realizzare federe con canovacci

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come creare un cuscino porta fedi nuziali