Come fare un cuscino natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per realizzare un bel cuscino Natalizio fai da te, ti suggerisco di seguire attentamente le semplici e creative indicazioni procedurali qui illustrate. Si tratta di confezionare un colorato e originale cuscino con decori di Natale applicati. Tale cuscino fai da te, si può utilizzare come splendida e originale idea regalo per Natale. Naturalmente, provvedendo a realizzare tu stesso questa bellissima creazione avrai la reale opportunità di comprendere tecniche davvero utili ed accattivanti, oltre ad avere anche la possibilità di risparmiare grosse somme di denaro dal momento che non avrai in queto caso il bisogno di compare un prodotto di questo tipo in un negozio apposito. Questa caratteristica non risulta essere sottovalutabile soprattutto in questo periodo di grave crisi economica e finanziaria. Quindi, continuando a leggere gli interessanti ed estremamente utili passi di questa guida potrai facilmente apprendere come fare un cuscino natalizio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto di cotone
  • tessuto di feltro
  • carta modello
  • matita
  • forbici
  • ago e filo
  • spilli
  • metro
  • imbottitura
35

Per cominciare a creare il tuo cuscino natalizio, devi per prima cosa fare il bordo con un tessuto di cotone colorato di tuo gusto, quindi devi tagliare due strisce di tessuto di circa 3 x 19 centimetri, e altre due strisce di circa 3 x 22 centimetri, per realizzare la parte superiore e inferiore del tuo cuscino. Dopo di ciò, una volta ritagliate le strisce decorative, è necessario cucire le due strisce laterali, in modo tale da formare un quadrato di tessuto, che poi devi stirare bene. Dopodiché, per fare il secondo bordo decorativo, cuci con ago e filo i vari lati come hai fatto per il primo. Poi ritaglia dal tessuto colorato due quadrati di stoffa delle dimensioni di circa 18 x 18 centimetri, per fare così le due facciate del tuo cuscino.

45

A questo punto, cuci i due bordi di tessuto decorativi con il centro del tuo cuscino, e dopo stira con cura lungo le cuciture effettuate. Nel frattempo, prosegui il tuo lavoro realizzando i vari decori natalizi, da applicare sul tuo piccolo cuscinetto. Per fare i decori di natale di stoffa da applicare, dopo aver scelto i soggetti, devi seguire il carta modello, e riportare con cura le sagome natalizie decorative sopra un ritaglio di tessuto colorato e ritagliarle attentamente. Quindi punta i decori di Natale in tessuto al centro del tuo piccolo cuscino, e cucili bene a punto filza con ago e filo in tinta. Intanto, da ritagli di feltro colorati, ricava la sagome di piccoli decori, con cui rifinire ed abbellire i tuoi soggetti natalizi.

Continua la lettura
55

Dopo aver ritagliato con cura i tuoi bei decori a tema natalizio, devi imbottire il tuo piccolo cuscino. Per fare ciò, bisogna che punti tutti i bordi con gli spilli da sarta, e dopo cuci bene con ago e filo in tinta, realizzando una semplice cucitura. Allo stesso modo, cuci i vari decori in feltro, realizzati per rifinire il tuoi bei soggetti di Natale. Dopo aver lasciato un apertura per l’imbottitura, imbottisci appunto con cura il tuo piccolo cuscino di Natale, quindi rifila tutte le cuciture del tuo bel cuscino natalizio, e chiudi a punto sopraggitto l’apertura. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Cucito

Come Fare Cuscini In Cinz

Cucito

Come realizzare un cuscino puntaspilli

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come creare un cuscino personalizzato con bottoni rivestiti

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata