Come fare un decoro a parete fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando decoriamo la casa in vista delle festività natalizie e pasquali, spesso non abbiamo idea di come organizzare il tutto. I decori a parete sono un'ottima soluzione e si possono trovare in diversi negozi. Tuttavia, i lavori fai da te ci permettono di realizzare creazioni davvero carine senza spendere troppo. Aggiungendo luci e decorazioni a tema, possiamo adattare i nostri capolavori a qualunque tipo di festa. In questa pratica guida, vi spiegherò come fare un decoro a parete fai da te in pochi semplici step. Potrete abbellirli con tantissimi elementi diversi e aggiungere il vostro tocco personale alla casa durante i periodi festivi.

27

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Compensato
  • Forbici
  • Decori in legno
  • Compasso
  • Righello
  • Matita
  • Colla
  • Rametti naturali
  • Nastro biadesivo trasparente
  • Taglierino
  • Pennarelli permanenti
37

Assemblare dei rametti naturali e applicarvi diversi decori

Per iniziare fare un bel decoro a parete, potreste ricorrere a materiali facimente reperibili e non troppo costosi. Provate, ad esempio, con dei rametti naturali in legno. Intrecciateli e uniteli con un po' di nastro biadesivo. Andate a realizzare una striscia di circa 1 metro di lunghezza che comprenda rametti di diverse misure. Per creare un effetto ancora più originale, potreste usare rami di diverso colore, oppure dipingerne alcuni. In questo modo potrete creare bellissimi contrasti cromatici. Il fascio di rametti si potrà poi collocare sulla parete e abbellire con altri elementi decorativi. Se state realizzando un decoro natalizio, appendete ai rametti delle sagome a forma di stella o di abete. Se invece state decorando la casa con addobbi pasquali, potreste appendere degli ovetti colorati.

47

Realizzare decorazioni a tema da appendere sulla parete

Un decoro a parete che sia di grande effetto si può comporre di vari elementi. Oltre ai rametti, potreste utilizzare altre decorazioni che diano luce alla parete. Ad esempio, provate ad attorcigliare una batteria di lucine colorate ai rami. Potreste creare delle atmosfere davvero suggestive, soprattutto se si tratta d idecorazioni natalizie. Se le decorazioni sono pasquali, aggiungete altre sagome in cartoncino che ricordino i frutti o i fiori primaverili e accostatele alle lucine. Magari per illuminare meglio la parete, potreste ritagliare delle sagome da un cartoncino a a specchio. In alternativa, vi consiglio di incollare un po' di porporina sulle vostre decorazioni. Rifinite poi i dettagli con i pennarelli colorati indelebili. Se dovete creare dei pupazzi di neve per Natale, tracciate la linea guida col compasso sul cartoncino bianco e ritagliate dei dischi di differenti misure. Se invece avete pensato a realizzare dei fiorellini, create dei petali a goccia su carta velina colorata e poi uniteli con del filo di ferro.

Continua la lettura
57

Organizzare la parete con le varie decorazioni

Che si tratti di Natale o Pasqua, potrete creare delle stupende composizioni con i vostri decori da parete. Cominciate appendendo i rametti. Potrete usare dei gancetti per quadri, così non rovinerete il muro. Le varie sagome colorate penderanno dai rametti oppure vi si adageranno sopra. Per i decori pendenti, utilizzate un filo di nylon trasparente oppure dorato a seconda dell'occasione. Se volete applicarli ai rami, potrete usare la colla a caldo. In caso di decori da parete pasquali, adoperate dei nastrini di tessuto per appenderli ai rami o al muro. Quanto alle luci, fissatele ai rami con un po' di nastro adesivo e poi accendetele collegandole alla presa di corrente. A questo punto potrete mostrare la vostra opera d'arte agli ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate le pareti con dei veri e propri quadri, realizzabili con diversi materiali.
  • Usate la fantasia e il gioco di luci per rendere la vostra decorazione più scenografica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Decoro Per Finestra Con Fiori E Ortaggi Di Cartoncino

Bricolage

Come Creare Dei Fiori Ornamentali Con Ovetti

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie