Come fare un detersivo per lavastoviglie fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio oggi giorno esistono una miriade di prodotti per la lavastoviglie a volte anche molto costosi. Se invece vogliamo risparmiarde del denaro possiamo fare un detersivo fai date allo stesso tempo efficace appunto per questo in questa guida vedremo insieme come fare un deteraivo per lavastoviglie fai da te.

25

Occorrente

  • Borace in polvere
  • Soda
  • Sale fino
  • Succo di limone
  • Sapone neutro liquido
  • Bicarbonato di sodio
  • Formina per cubetti di ghiaccio
35

L'acquisto

Prima di poter iniziare logicamente abbiamo bisogno di alcuni elementi che possiamo reperire facilmente in commercio. Ci procuriamo quindi della borace, la soda in polvere, del sale fino, del succo di limone ed uno scomparto di plastica adatto per fare i cubetti di ghiaccio.

45

Gli ingredienti

Come primo procedimento da fare per realizzare il nostro detersivo è quello si mescolare tutti gli ingredienti secchi, vale a dire la borace, la soda e il sale. Questi prodotti vanno girati ben bene in modo che riescono ad amalgamarsi tra loro (nel caso si possono mettere in un frullatore). A questo punto, aggiungiamo alla polvere compatta alcune gocce di sapone neutro e continuiamo a mescolare finché non otteniamo un composto omogeneo. Solo adesso inseriamo nel composto il succo di limone e l acqua continuando sempre a mescolare. Infine a bagnomaria riscaldiamo il tutto e dopo averne atteso il raffreddamento con un colino provvediamo a versarlo nel contenitore di plastica per fare i cubetti di ghiaccio e lo mettiamo nel congelatore. Arrivati a questo punto i cubetti saranno solidificati quindi pronti per essere utilizzati nell'apposito vano porta deteraivo della vostra lavastoviglie.

Continua la lettura
55

Le formine di ghiaccio

Il risultato di questo detersivo è sicuramente efficace ed ecologico. Il consiglio, in caso di una produzione maggiore di formine di ghiaccio è quello di racchiudere l’intero contenitore in una scatola di polistirolo con tanto di talloncino per evitare erroneamente di scambiarli per comuni cubetti di ghiaccio. Se tuttavia il detersivo fai da te per la lavastoviglie si preferisce farlo in forma liquida invece dell’acqua (non dovendo congelare), si può invece aggiungere dell’aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ottenere un ulteriore effetto sgrassante ed igienizzante (aceto) ed un efficiente agente anticalcare (bicarbonato). Il fai da te porta sempre a una conclusione efficace quindi consiglio che posso darvi è quello di provare e riprocare a eseguire questo detersivo e vedrete che il risultato vi dara' senza ombra di dubbio soddisfazioni enormi oltre a un risparmio notevole di soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Come installare una lavastoviglie ad incasso

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie