Come fare un fermaporta di pietra liscia foderato di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti o quasi, quando andiamo in un posto caratteristico cerchiamo di portare un souvenir del luogo, spesso sono conchiglie, sabbia ma altrettanto spesso si usa portarsi via dalle vacanze delle pietre del luogo. Senza esagerare, perché portarne via troppi è vietato, possiamo pensare di prendere un sasso che sia liscio e con una forma regolare. Di queste pietre poi potremmo riutilizzarle come oggettistica per la casa. Ma l'utilizzo più comune sono sicuramente i fermacarte e i fermaporta. Questi variano solo nella dimensione, infatti un fermacarte dovrà essere a misura di una scrivania, mentre un fermaporta dovrà essere almeno il doppio e abbastanza pesante da sostenere la porta spinta dal vento. Ma vediamo insieme come fare un fermaporta di pietra liscia foderato di stoffa.

24

Il sasso

Per prima cosa dobbiamo occuparci di trovare questa pietra che sarà adatta per creare il nostro fermaporte. Come dicevamo su questa dovrà essere abbastanza pesante, quindi dai cinquecento grammi in su, e dovrà avere una superficie liscia e compatta e i bordo dovranno essere alquanto regolari. Una pietra rettangolare farebbe proprio al caso nostro. Non sarà impossibile trovarne una ma sarà sicuramente impegnativo, questo potrà essere un bel passatempo al mare o in montagna durante le nostre vacanze.

34

Per iniziare

Per iniziare a decorare la nostra pietra dovremmo occuparci di trovare dei materiali minimi ma indispensabili, come ad esempio della carta vetro a grana grossa per levigare dove possibile i bordi della nostra pietra che risultano irregolari o troppo spigolosi. Una volta ripulita dalla polvere potremmo pensare di utilizzare un aggrappante, di quelle miscele già preparare in ferramenta per i lavoretti del fai-da-te. Questo permetterà di agevolare il lavoro che andremo a creare successivamente.

Continua la lettura
44

Per foderare

Adesso abbiamo ottenuto la nostra pietra liscia ed omogenea con una superficie compatta pronta per essere decorata. Se non volete decorarla con la stoffa da qui potrete procedere direttamente con dei colori acrilici. Ma vediamo invece come foderare la nostra pietra. Dobbiamo procurarci della stoffa resistente, quella che utilizzano i tappezzieri sarà l'ideale per il nostro lavoro. Adesso ci toccherà prendere le misure alla nostra pietra, ebbene si, dovremmo farle un fodero su misura. Ritagliamo le diverse figure che abbiamo ottenuto sulla stoffa, aiutandoci magari con un gessetto e una riga, per questo una pietra perfettamente rettangolare agevolerà il nostro lavoro. Adesso con della colla a caldo basterà riapplicare tutte le forme geometriche di stoffa ottenute sulla pietra, prestando attenzione di applicare tutti i lati nel verso giusto. Ecco ottenuta un fermaporte di pietra liscia e foderato di stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gatto con il feltro

Bricolage

Come realizzare un castello fermaporta

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta

Casa

Come installare i fermaporta magnetici

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro

Bricolage

Come imbottire i fermaporta