Come fare un foglio di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai pensato di fabbricare da voi la carta? Potrebbe sembrare una cosa molto difficile, mentre in realtà si tratta di un procedimento abbastanza semplice che ha come unico inconveniente quello di avere tempi di realizzazione un po' troppo lunghi. Fare la carta da se è però la soluzione ideale per aiutare l'ambiente in cui viviamo, perché avremo bisogno di abbattere meno alberi, ed inoltre è un modo utilissimo per riciclare gran parte della carta che ci ritroviamo in casa e che non usiamo più. Se l'argomento vi incuriosisce e volete cimentarvi in questa attività, continuate a leggere questa guida e scoprirete come fare un foglio di carta a casa.

25

Occorrente

  • listelli di legno, chiodi, martello, tessuto di nylon, colla vinilica, frullatore, bacinella di plastica e canovacci
35

Costruite un telaio di legno

Come prima cosa per creare un foglio di carta a casa occorre costruire un telaio di legno o andrà benissimo anche una cornice del medesimo materiale. Nel primo caso, l'occorrente è molto semplice da trovare: basta avere 4 listelli di legno con una lunghezza di circa 20 cm e uno spessore di 25 mm (nel caso non li abbiate di queste misure nessuna paura: il foglio uscirà più piccolo o più grande), altri 4 listelli lunghi circa 30 cm e spessi sempre 25 mm, qualche chiodo, ovviamente un martello e del tessuto di nylon. Il passo successivo è quello di creare questo telaio, costruendo le cornici, assemblando i pezzi di legno con i chiodi e inserendo il pezzo di nylon in uno dei due telai, quasi a formare un setaccio. Ed ecco che il vostro telaio è pronto.

45

Mettete in ammollo la carta reciclata

Come già anticipato prima per formare un foglio di carta avrete bisogno di carta da riciclare che dovrete tagliare a pezzettini e poi mettere in ammollo all'interno di una bacinella con dell'acqua. La carta dovrà restare in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo indicato, prendete la carta e dopo averla strizzata mettetela dentro al un frullatore e frullata. L'impasto di carta così ottenuto va messo all'interno di una contenitore di plastica; a questo punto si dovranno aggiungere 2 cucchiai di colla vinilica e mescolare il tutto fino ad avere una consistenza liscia e senza grumi.

Continua la lettura
55

Formate il foglio di carta

Infine occorre sovrapporre i due telai precedentemente costruiti e immergerli nella vasca che contiene la carta, proprio per recuperarla tutta. Quando l'impasto contenuto nella vasca si sarà "attaccato" ai telai, a quel punto occorrerà togliere il telaio superiore. Resterà quindi un foglio di carta umida che andrà coperto con un canovaccio per due giorni ovvero per circa 24 ore. Una volta asciutto, il foglio di carta sarà pronto ma ovviamente va trattato con delicatezza per evitare danni. Non vi resta, quindi, che prendere matite, colori e pennelli e divertirvi. Non soltanto sarà più divertente poiché il foglio è stato realizzato da voi stessi, ma la natura vi ringrazierà poiché avrete graziato un albero di una foresta. Il nostro mondo così sarà più verde e vivibile, grazie anche al vostro aiuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Bricolage

Come costruire gazebo in ferro

Bricolage

Come Creare Una Serra Di Vetro Di Dimensioni Ridotte

Bricolage

Come fare uso delle modanature

Casa

Come Effettuare La Spazzolatura Del Legno

Casa

Come realizzare un tavolo da gioco

Bricolage

Come fare un paravento in carta riciclata

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare