Come fare un futon

Difficoltà: media
Come fare un futon
16

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti spendendo veramente molto poco. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare un bellissimo futon. Il termine “futon” starebbe ad indicare un “materassino arrotolato”. E’ una tradizione prettamente del mondo orientale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto denim, ago, fettuccia, falde cotone, lattice, macchina per cucire, filo, zip, forbici, ferro da stiro
36

La prima cosa che dobbiamo fare è decidere ovviamente le dimensioni che dovrà avere il nostro futon. In ragione di questa decisione, una volta che avremo rilevato le dimensioni occorrenti, dovremo recarci in un negozio di tappezzeria o in quelli addetti alla realizzazione di materassi personalizzati, e acquistare il metraggio di tessuto occorrente, nonché un certo numero di falde di cotone.

Come fare un futon
46

Per quanto attiene poi alla quantità di falde di cotone da utilizzare, come imbottitura, essa è in ragione non solo delle dimensioni del futon, ma anche del tuo peso corporeo. Più è elevato il peso che deve sopportare il futon e più falde d'imbottitura ci vogliono. Prima di lasciare il negozio acquistiamo anche della fettuccia per trapuntare il materassino, un ago lungo con la cruna molto grande esclusivo per materassi, nonché una zip di cm 90 oppure di cm 200. Tale scelta dipenderà dal lato della custodia che intendiamo lasciare aperto per inserirci l’imbottitura.

Come fare un futon
56

Stendiamo sul nostro piano di lavoro il tessuto e poi rivoltiamone una parte sull'altra, nel senso delle lunghezza. Disposto il tessuto a doppio, muniamoci di un ago normale con filo e imbastiamo le parti laterali del tessuto, e più precisamente quelle indicate nella foto. Una volta effettuata l’imbastitura, passiamo il sacco sotto la macchina da cucire. Terminato il tutto, risvoltiamo la custodia al rovescio e con il ferro da stiro ripassiamo sulle cuciture per schiacciarle a dovere. Poi riportiamo la custodia dal lato “dritto” e, muniti della zip, cerchiamo di appuntarla, prima con gli spilli e poi con ago e filo, sul lato che deve essere lasciato aperto. Successivamente passiamo le impunture sotto la macchina da cucire.

Come fare un futon
66

Non ci resta che prendere le falde di cotone ed inserirle, di volta in volta, attraverso l’apertura, nel sacco, una sopra l’altra, con pazienza e accuratezza. Alla fine chiudiamo la zip e trapuntiamo il materassino. Lo scopo del trapuntare è quello di mantenere le falde di cotone in sede ed evitare che si possano con l'uso spostare, ammassandosi magari in qualche punto. Per effettuare il trapunto innanzitutto tagliamo la fettuccia in pezzi da 15 cm o poco più. Infiliamo il primo pezzo nella cruna dell’ago e iniziando da sopra spingiamo l’ago in giù, facendolo uscire dalla parte sottostante e poi da questa posizione rinfiliamolo nuovamente quasi vicino al buco da dove ne è uscito e risaliamo in su. Stringiamo i due capi terminali della fettuccia più che possiamo, annodandoli ed eliminandone successivamente la parte in esubero. Continuiamo a trapuntare il materasso per tutta la sua lunghezza, ad una distanza di circa 45- 50 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi