Come fare un gazebo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gazebo è un tipo di struttura dotata di tettuccio, aperta verso l'esterno, solitamente costruita con diversi materiali quali: legno, ferro, policarbonato e tela, nettamente più economica. Può avere vari tipi di utilizzo, come riparo per il proprio veicolo o semplicemente per arricchire il proprio giardino posizionando al suo interno divani e tavoli da esterno. In commercio è possibile trovare vari tipi di gazebo, ma consultando i prezzi di listino le cifre di rivelano piuttosto consistenti, quindi spesso si valuta l'idea di costruirlo da sé. Se anche voi avete deciso di realizzarne uno con le vostre mani senza spendere grandi cifre, leggete questa guida: vi spiegherà come fare un gazebo in legno.

27

Occorrente

  • Assi di legno, pialla, martello, metro, trapano, pala o vanga, scala in ferro, livella, cemento se necessario.
37

Prima della costruzione, decidete la sua forma (quadrata, circolare o rettangolare) la sua sistemazione, la sua dimensione e il tipo di ancoraggio al terreno, ovviamente in base alle dimensioni del vostro giardino. Procuratevi dunque degli assi in legno, preferibilmente di abete, faggio o castagno, dai negozi del Fai da te, della dimensione e della quantità da voi scelta per la vostra struttura. Se il legno si presenta al naturale, è necessario trattarlo con l'apposito impregnante a cera, che eviterà alla struttura di essere soggetta a muffe e funghi, inoltre conserverà al meglio il colore naturale e la fibra del legno, proteggendolo dalle intemperie. Dopodiché, se possedete un giardino con terriccio, potrete tranquillamente proseguire la costruzione, se invece disponete di un cortile con cemento, dovrete essere autorizzati dal comune.

47

Appena certi di poter procedere, iniziate a preparare l'occorrente per il fissaggio al suolo, che, per terreni piuttosto soffici, può essere semplicemente eseguito interrando i montanti, eventualmente inserendo dei porta-paletti in ferro; Munitevi dunque degli attrezzi necessari per proseguire il lavoro: pialla, martello, metro, trapano, pala o vanga per scavare le necessarie buche nel terreno, e livella per assicurarsi che gli assi vengano posizionati correttamente. Scavate dunque dei fossi di circa 50 cm di profondità e inseritevi i pali portanti (allineandoli con la livella) ricoprendoli poi di terriccio o tramite una colata di cemento, preparata in precedenza. In questo caso bisognerà aspettare almeno un giorno per dargli modo di asciugarsi.

Continua la lettura
57

Una volta consolidata la base in legno, proseguite con la realizzazione del tetto. Fissate con viti e bulloni gli assi appositi per il tetto sull'estremità dei pali portanti, posizionando i più piccoli ai lati per ottenere i rinforzi laterali. Ricordate che se volete costruire il tetto del gazebo con forma spiovente, dovete collocare e fissare la copertura su assi inclinate. Per realizzare il pavimento e le pareti laterali, potete utilizzare i medesimi assi in legno arrivando almeno all'altezza di un metro. A questo punto il vostro gazebo è finalmente pronto: ora potrete arredarlo con dei pratici elementi d'arredo per esterni e qualche morbido cuscino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di effettuare manutenzioni a cadenza annuale al gazebo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo quadrato

Altri Hobby

Come allestire un gazebo per le nozze

Giardinaggio

Come scegliere un gazebo

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come montare un gazebo confezionato

Bricolage

Come montare un gazebo

Giardinaggio

Come realizzare un gazebo smontabile

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in plastica