Come fare un gazebo in legno

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come fare un gazebo in legno In commercio è possibile trovare vari i tipi di gazebo, con forme differenti e costruiti con diversi materiali (ferro , policarbonato, robusta tela, legno); si tratta di strutture adatte a differenti tipi di utilizzo: abitativo, come ripostiglio per attrezzi da lavoro e altro tipo di materiale, per dare un riparo al proprio veicolo ecc.
Ma quando si consultano i prezzi, spesse volte si può verificare che si tratta di cifre piuttosto consistenti, quindi molte volte si valuta l'idea di costruirlo da soli.
Se anche voi avete deciso di realizzarne uno con le vostre mani senza spendere grandi cifre, leggete questa guida: vi spiegherà come fare un gazebo in legno.

1 Prima di tutto, dovete stabilire esattamente dove avete intenzione di collocare il gazebo, la sua dimensione e di che tipo deve essere il suo ancoraggio al terreno. Fatto questo, senza dover assolutamente essere degli artisti o degli architetti, preparate un chiaro progetto: vi basterà eseguire dei semplici disegni che riportino al meglio le misure ed i vari dettagli relativi alla struttura che intendete realizzare.

2 Come fare un gazebo in legno Poi, presso il vostro comune di residenza, chiedete se occorre ottenere un'eventuale autorizzazione per costruire il vostro gazebo.
Appena certi di poter procedere, iniziate a preparare l'occorrente per il fissaggio al suolo, che, per terreni piuttosto soffici, può essere semplicemente eseguito interrando i montanti, eventualmente inserendo dei porta-paletti in ferro (vedi foto); inoltre, per ottenere una base più stabile, si può ulteriormente aggiungere una colata di cemento.

Continua la lettura

3 Come fare un gazebo in legno Per la scelta del legno, potete utilizzare ad esempio il teak, il pino nordico e il castagno, che sono i tipi di legno generalmente usati dalle ditte che costruiscono gazebo, ma ovviamente sarete voi a scegliere la tipologia di legname preferita.  In ogni caso, presso il centro di 'fai da te' in cui acquisterete il materiale, potete chiedere al rivenditore qualche utile consiglio.
Munitevi poi degli attrezzi necessari:
pala o vanga per scavare le necessarie buche nel terreno, livella, sega, pialla, martello, metro e trapano.  Approfondimento Come montare un gazebo (clicca qui) Vi servirà anche una scala per realizzare il tetto e l'occorrente per la colata in cemento (se decidete di eseguirla). 
Ricordate però che potete anche optare per un kit che comprende il legno già tagliato e tutti gli elementi occorrenti relativi alla ferramenta, eventualmente con copertura.. 

4 Come fare un gazebo in legno Ora dovete delimitare il perimetro del gazebo con qualche picchetto e della lenza, poi, negli angoli, scavate le buche. Ora, preferibilmente con l'aiuto di un'altra persona, inseritevi i pali portanti, allineandoli con la livella); fissateli poi al suolo con il terriccio o tramite una colata di cemento, che dovete preparare in precedenza, aspettando almeno un giorno per dargli modo di asciugarsi.

.

5 Come fare un gazebo in legno A questo punto dovete provvedere alla copertura, iniziando quindi a costruire il tetto. Fissate con viti e bulloni, le assi (quelle apposite per il tetto) sull'estremità dei pali portanti, poi dovete sistemare le assi più piccole ai lati, per ottenere i rinforzi laterali.
Ora, come copertura, scegliete se utilizzare ad esempio un apposito telone in nylon, oppure l'ondulina impermeabile.

6 Come fare un gazebo in legno Ricordate che se volete costruire il tetto del gazebo con forma spiovente, dovete collocare e fissare la copertura su assi inclinate.
Per realizzare pavimento e le pareti laterali, potete utilizzare sempre le assi in legno oppure le perline, arrivando almeno all'altezza di un metro.

.

7 Come fare un gazebo in legno Se il legno si presenta al naturale, è necessario trattarlo con l'apposito impregnante a cera, che eviterà alla struttura di essere soggetta a muffe e funghi, inoltre conserverà al meglio il colore naturale e la fibra del legno, proteggendolo dalle intemperie.
A questo punto il vostro gazebo è finalmente pronto: ora potrete arredarlo con dei pratici elementi d'arredo per estern i e qualche morbido cuscino

Come Costruire Un Mini Gazebo Con Foglie Di Palma Come allestire un gazebo per le nozze Come verniciare un gazebo in legno Come verniciare un gazebo in plastica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili