Come Fare Un Gilet Con I Nastri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo un capo originale e versatile, possiamo realizzare un gilet con i nastri. Questo gilet è composto di tanti nastri e passamanerie cuciti fra loro. Per realizzarlo riportiamo su carta quadrettata, le linee del modello seguendo lo schema. Oppure potremo costruire lo schema riportando le tue misure a lato di ogni pezzo di modello. Nel realizzare il modello teniamo presente che ogni quadretto corrisponde a cm 3,3. Il modello che andremo ad illustrare, corrisponde ad una taglia 44. Ma continuiamo a leggere e vediamo, passo per passo, come fare un gilet con i nastri.

27

Occorrente

  • Tessuto di raso cm 50 alto cm 100
  • Nastri di altezza e colori diversi
  • Fettuccia sbieca m 4 di raso in tinta contrastante
37

Prima di iniziare il lavoro vero e proprio, decidiamo la sequenza dei nastri facendo delle prove per vedere gli abbinamenti per tipo e per colore. Ricopriamo con i nastri ogni pezzo del gilet separatamente. Fissamo con due impunture il primo nastro nella posizione e con l'inclinazione stabilita per tutti (vedi la figura).

47

Sul tessuto piegato a metà con il diritto all'interno, appuntiamo le due parti del modello con il dietro lungo la linea di piegatura del tessuto. Con un gessetto riportiamo i contorni del modello sul tessuto. Seguendo questi segni, tagliamo prima il dietro del gilet e poi i due davanti arrotondandoli leggermente sul fondo. Seguendo il modello tracciamo una linea diagonale che dall'angolo esterno del davanti e del dietro, arrivi a circa metà degli stessi.

Continua la lettura
57

Continuiamo via via ad appoggiare gli altri nastri sovrapponendoli uno all'altro di mm 3, così che ogni impuntura fissi contemporaneamente un lato di due nastri e così via. Prima di cucirli definitivamente, consigliamo di puntarli con gli spilli e poi fermiamoli con un'imbastitura. Conserviamo la stessa successione di colori e di tipi di nastri sui due davanti e manteniamola anche sul dietro.

67

Sovrapponiamo il davanti al dietro, ponendo i diritti combacianti, cuciamo per primo le spalle e i fianchi e passiamo con la macchina taglia-cuci i margini stirati aperti. Rivoltiamo sul diritto e rifiniamo il giro manica e il contorno dell'intero gilet con la fettuccia di raso. Suddividiamo la fettuccia in tre parti, due lunghe cm 40 per gli scalfi e la rimanete parte per il contorno. Appoggiamo la fettuccia sbieca a cavallo dei margini e fissiamola con una cucitura a macchina in costa, usando un cotone in tinta con il raso. Ed ecco che il gilet con i nastri è pronto per essere indossato, adatto per qualsiasi occasione. Quando lo indosseremo avremo anche la soddisfazione di aver realizzato un capo con le nostre mani.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controlliamo bene le misure prima di tagliare la stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un gilet a due punte

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come ricavare un gilet da un vecchio vestito

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito

Come Decorare Un Gilet Con Perline Colorate

Cucito

Come realizzare un gilet grigio a filet