Come fare un grillo di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si parla di origami si intende generalmente un'antica arte orientale che consiste nel trasformare un foglio di carta creando delle forme. Sono tantissime le figure che si possono realizzare con questa tecnica e molte sono anche piuttosto complesse. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare un grillo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • foglio di carta quadrato, matita
37

Piegare il foglio

Piegare il foglio di carta lungo la sua diagonale e posizionarlo sul tavolo in modo che l'angolo punti verso il basso, mentre il lato più lungo resterà quindi in alto. Piegare l'angolo sinistro in modo che vada a combaciare perfettamente con quello destro, premete bene sulla piega in modo da lasciare un segno netto e riaprite il foglio allo step precedente. Piegate l'angolo destro e quello sinistro verso l'interno: le punte saranno tutte rivolte verso il basso e otterrete così un quadrato.

47

Formare un aquilone

Tenendo fermo con un dito l'angolo inferiore del quadrato, piegate la parte superiore del lato destro e del lato sinistro verso il centro, allineando i lati tra di loro e ottenendo così una forma di aquilone. Girate il foglio ed effettuate lo stesso procedimento anche dall'altra parte. Piegate l'angolo superiore verso il basso sia sul lato frontale che, dopo averlo riaperto, anche su quello posteriore. Riaprite e distendete il foglio.

Continua la lettura
57

Creare un rombo

Aprite nuovamente le alette laterali dell'aquilone sulla parte frontale e sollevate l'angolo inferiore distendendolo al massimo verso l'altro. Noterete che i due lati del foglio tendono a piegarsi naturalmente verso il centro. Accompagnateli e spianate bene i bordi. Aprite verso l'esterno anche i lati della forma ad aquilone sulla parte posteriore e ripetete il procedimenti descritto sopra ottenendo un rombo.

67

Piegare gli angoli

A questo punto sarà possibile notare una sorta di linguetta posizionata tra il lato frontale e il lato posteriore. Disponete quindi il foglio davanti a voi e fate risultare la linguetta posizionata verso l'alto. Dopodiché fermate l'angolo inferiore del rombo e ripiegate i due angoli nella parte interna in maniera tale che i lati combacino.

77

Disegnare gli occhi

Piegate l'angolo superiore frontale verso il basso in modo che combaci con il lato inferiore della linguetta. Girate il foglio e piegate l'angolo superiore in modo che resti a filo con la punta della linguetta. Ripiegate il foglio a metà facendo combaciare i due lati e poi piegate un lato lungo verso l'alto e poi verso il basso, sagomando le zampe del grillo. Con una matita infine disegnate gli occhi del grillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aeroplanino di carta

Bricolage

Come creare una busta da lettere con un foglio formato A4

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Bricolage

Come creare un segnalibro con uccellino: origami

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di maialino

Altri Hobby

Come fare un unicorno con gli origami

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Bricolage

Come realizzare un anello di carta

Bricolage

Come costruire un aquilone quadrangolare semplificato