Come fare un grillo di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con questa guida sarete sicuramente pronti a creare da soli un grillo di carta. Nei prossimi passi che compongono questa guida vi darò passo dopo passo tutti i suggerimenti e vari trucchetti su come fare un grillo di carta. Con la tecnica origami è possibile realizzare qualsiasi animale e oggetto di vita quotidiana. Perfino gli insetti, se fatti di carta, risultano simpatici a tutti, anche a chi di norma li odia. Tutto ciò che vi serve per crearne uno sono un foglio di carta e una matita.
Vediamo assieme come fare un grillo di carta.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • foglio di carta quadrato, matita
38

Piegare il foglio di carta lungo la sua diagonale e posizionarlo sul tavolo in modo che l'angolo punti verso il basso, il lato più lungo resterà quindi, in alto.
Piegare l'angolo sinistro in modo che vada a combaciare perfettamente con quello destro, premete bene sulla piega in modo da lasciare un segno netto e riaprite il foglio allo step precedente. Piegate l'angolo destro e quello sinistro verso l'interno, le punte saranno tutte rivolte verso il basso e otterrete così un quadrato.

48

Tenendo fermo con un dito l'angolo inferiore del quadrato, piegate la parte superiore del lato destro e del lato sinistro verso il centro, allineando i lati tra di loro e ottenendo così una forma di aquilone. Girate il foglio ed effettuate lo stesso procedimento anche dall'altra parte.
Piegate l'angolo superiore verso il basso sia sul lato frontale che, dopo averlo riaperto, anche su quello posteriore. Riaprite e distendete il foglio.

Continua la lettura
58

Aprite nuovamente le alette laterali dell'aquilone sulla parte frontale e sollevate l'angolo inferiore distendendolo al massimo verso l'altro. Noterete che i due lati del foglio tendono a piegarsi naturalmente verso il centro. Accompagnateli e spianate bene i bordi. Aprite verso l'esterno anche i lati della forma ad aquilone sulla parte posteriore e ripetete il procedimenti descritto sopra ottenendo un rombo.

68

Tra i due lati, quello frontale e quello posteriore, noterete una linguetta. Mettete il foglio davanti a voi in modo che la linguetta risulti posizionata verso l'altro.
Di nuovo, con un dito tenete fermo l'angolo inferiore del rombo e piegate i due angoli destro e sinistro verso l'interno, in modo da farne combaciare i lati. Ripetete lo stesso procedimento anche per la parte posteriore.

78

Piegate l'angolo superiore frontale verso il basso in modo che combaci con il lato inferiore della linguetta. Girate il foglio e piegate l'angolo superiore in modo che resti a filo con la punta della linguetta. Piegate il foglio a metà facendo combaciare i due lati. Piegate un lato lungo verso l'alto e poi verso il basso, sagomando le zampe del grillo. Con una matita disegnate gli occhi del grillo.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un effetto più realistico, usate della carta verde o marrone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un segnalibro con uccellino: origami

Altri Hobby

Come costruire un aeroplanino di carta

Bricolage

Come creare una busta da lettere con un foglio formato A4

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di maialino

Bricolage

Come realizzare un anello di carta

Altri Hobby

Come Fare Un Cubo Che Si Trasforma In Rosa Con Gli Origami

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Casa

Come piegare un tovagliolo a forma di coniglio