Come fare un gufo con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'origami è un'antica arte orientale, la cui traduzione letterale dal giapponese è "piegare". Da un supporto cartaceo o pezzi di stoffa, infatti, si possono creare e riprodurre forme naturali tridimensionali di straordinaria bellezza. L'origami è un ottimo strumento per lo sviluppo della concentrazione e dell'attenzione. Inoltre, è utile come tecnica di rilassamento. Questa pratica presuppone una certa manualità ed una buona visione spaziale degli oggetti. A tal riguardo, in questa guida, vi illustrerò come fare un gufo con l'origami. I passaggi saranno molteplici, ma con un pizzico di pazienza e qualche prova, chiunque riuscirà nell'intento.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Forbici
37

Utilizzare un foglio di carta perfettamente quadrato

Per realizzare un simpatico gufo con l'origami, utilizzate un foglio di carta perfettamente quadrato, quindi piegatelo a metà e chiudetelo a libro. Ripete l'operazione anche nel senso opposto. In seguito, riaprite il supporto cartaceo e voltatelo dall'altro lato, dopodiché ripiegatelo a metà, seguendo entrambe le diagonali. Adesso, direzionate la prima terna di angoli in basso ed appiattite l'intero oggetto. Piegate le parti triangolari verso il centro e poi riportatele alla posizione originaria. Ricurvate adesso il supporto in verticale, seguendo una linea immaginaria verso il basso.

47

Ottenere una figura romboidale

Successivamente, spiegate la carta per origami, in modo da ottenere una figura romboidale. Apritela e premete le parti laterali del foglio verso l'interno. Appiattite ancora una volta il supporto cartaceo ed incurvatelo con cura in basso. Ripetete gli ultimi due passaggi per l'altra diagonale. Flettete ancora una volta il tratto interiore e spingetelo all'indietro. Ammainate la parte alta della facciata negli angoli dell'asse centrale. Come prima, eseguite quest'operazione anche per il retro. Dall'interno, ricaverete un'ala del gufo da torcere. Fissatela poi schiacciando la pagina nella parte inferiore.

Continua la lettura
57

Creare il corpo del gufo

A questo punto, procedete nello stesso modo anche per l'altra aletta. Con una flessione, spuntate la parte superiore della pagina ed otterrete due sezioni triangolari. Ripiegate ancora la sezione fino a ricavare uno spigolo, quindi arrotolatelo su se stesso e formerete la testa del gufo. Con le forbici, tagliate leggermente il vertice più basso del triangolo. Esso corrisponderà al corpo dell'animale. Lasciate cadere le sezioni ed otterrete le zampette. Infine, per creare le orecchie, tagliate due triangolini dalla testa. In pochi e semplici passaggi avrete realizzato un grazioso gufetto con l'origami, ideale per i giochi dei piccoli o per una stravagante collezione. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo genere di attività va svolta in un'atmosfera di assoluta serenità; è bene intraprenderla quando si ha del tempo a disposizione e nessuno che possa creare distrazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gufo di pezza

Altri Hobby

5 gufi fai da te con il riciclo creativo

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare dei porta oggetti a forma di gufo

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta

Cucito

Come fare un grembiule da cucina a forma di gufo