Come Fare Un Intarsio Di Legno A Pacchetto

1/6 – Introduzione

L’intarsio in legno è una realizzazione artistica che vede le sue lontane origini nell’antica cultura Egizia, ma raggiunge il suo apice nel Medioevo, in Europa, ed è realizzato fino ai giorni nostri. Questa particolare tipologia di lavorazione è applicata prevalentemente sul legno. Si tratta di creare, mediante l’accostamento di diversi pezzetti di legno, o altri materiali, delle sfumature armoniche di colore che in natura non esistono. Le tecniche di realizzazione sono molte, diverse a seconda del risultato desiderato e della difficoltà. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come fare un intarsio di legno a pacchetto. Scoprirete che realizzare un intarsio di legno è più semplice di quanto possiate immaginare.

2/6 Occorrente

  • due quadrati di compensato cm 25×25
  • due fogli di impiallacciatura di colori diversi cm 25×25
  • nastro adesivo di carta
  • colla di coniglio
  • quattro morse da legno
  • un seghetto ad arco
  • un trapano

3/6 – Il materiale

Come prima cosa procuratevi tutto il materiale necessario, recandovi presso un negozio di bricolage. Iniziate la procedura prendendo i fogli di impiallacciatura. Rivestite quindi uno dei due lati con il nastro adesivo di carta. Mettetelo procedendo nel senso perpendicolare alla venatura. Unite i fogli dello stesso colore fino ad ottenere due quadrati di venticinque centimetri di lato. A questo punto preparate la colla di coniglio. Quest’ultima è un potente adesivo indurente, ricavato dalla pelle di coniglio ed è particolarmente usata nelle operazioni di restauro. È venduta sotto forma di fogli, scaglie o perline, andrà quindi preparata mettendola in acqua fredda e poi scaldata a bagno maria.

4/6 – La colla

Quando la colla sarà pronta, mettete i materiali e gli attrezzi necessari sul tavolo, così da averli a portata di mano. Create, a questo punto, un pacchetto formato da un foglio di compensato, i due fogli di impiallacciatura e l’altro quadrato di compensato. Mettete successivamente la colla tra un foglio e l’altro e stringete accuratamente il tutto con l’aiuto dei morsetti. Il giorno dopo provvedete a incollare il disegno che desiderate realizzare su una delle superfici del compensato. Lasciate asciugare e poi praticate un buco su una delle linee del disegno con il trapano.

5/6 – La spugna

Inserite il seghetto ad arco e tagliate l’intarsio. Poi, con una spugna imbevuta di acqua calda, liberate i pezzi di legno dalla colla, rimontateli in senso positivo-negativo e teneteli insieme da un lato con il nastro adesivo. Mettete altra colla di coniglio sul lato libero ed incollatelo su un supporto di compensato, poi stringete tutto con i morsetti. Il giorno dopo aprite le morse, pulite la colla, togliete il nastro adesivo e ammirate il vostro intarsio. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Realizzate una colla di coniglio molto leggera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata