Come Fare Un Intarsio Di Legno A Pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'intarsio in legno è una realizzazione artistica che vede le sue lontane origini nell'antica cultura Egizia, ma raggiunge il suo apice nel Medioevo, in Europa, ed è realizzato fino ai giorni nostri. Questa particolare tipologia di lavorazione è applicata prevalentemente sul legno. Si tratta di creare, mediante l'accostamento di diversi pezzetti di legno, o altri materiali, delle sfumature armoniche di colore che in natura non esistono. Le tecniche di realizzazione sono molte, diverse a seconda del risultato desiderato e della difficoltà. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come fare un intarsio di legno a pacchetto. Scoprirete che realizzare un intarsio di legno è più semplice di quanto possiate immaginare.

26

Occorrente

  • due quadrati di compensato cm 25x25
  • due fogli di impiallacciatura di colori diversi cm 25x25
  • nastro adesivo di carta
  • colla di coniglio
  • quattro morse da legno
  • un seghetto ad arco
  • un trapano
36

Il materiale

Come prima cosa procuratevi tutto il materiale necessario, recandovi presso un negozio di bricolage. Iniziate la procedura prendendo i fogli di impiallacciatura. Rivestite quindi uno dei due lati con il nastro adesivo di carta. Mettetelo procedendo nel senso perpendicolare alla venatura. Unite i fogli dello stesso colore fino ad ottenere due quadrati di venticinque centimetri di lato. A questo punto preparate la colla di coniglio. Quest'ultima è un potente adesivo indurente, ricavato dalla pelle di coniglio ed è particolarmente usata nelle operazioni di restauro. È venduta sotto forma di fogli, scaglie o perline, andrà quindi preparata mettendola in acqua fredda e poi scaldata a bagno maria.

46

La colla

Quando la colla sarà pronta, mettete i materiali e gli attrezzi necessari sul tavolo, così da averli a portata di mano. Create, a questo punto, un pacchetto formato da un foglio di compensato, i due fogli di impiallacciatura e l'altro quadrato di compensato. Mettete successivamente la colla tra un foglio e l'altro e stringete accuratamente il tutto con l'aiuto dei morsetti. Il giorno dopo provvedete a incollare il disegno che desiderate realizzare su una delle superfici del compensato. Lasciate asciugare e poi praticate un buco su una delle linee del disegno con il trapano.

Continua la lettura
56

La spugna

Inserite il seghetto ad arco e tagliate l'intarsio. Poi, con una spugna imbevuta di acqua calda, liberate i pezzi di legno dalla colla, rimontateli in senso positivo-negativo e teneteli insieme da un lato con il nastro adesivo. Mettete altra colla di coniglio sul lato libero ed incollatelo su un supporto di compensato, poi stringete tutto con i morsetti. Il giorno dopo aprite le morse, pulite la colla, togliete il nastro adesivo e ammirate il vostro intarsio. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate una colla di coniglio molto leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Altri Hobby

Come realizzare un quadro intarsiato

Bricolage

Come incidere il legno senza rovinarlo

Materiali e Attrezzi

Come intarsiare un filo d'argento nel legno

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati